Premio Under30: i testi dei giovani scrittori italiani recitati e premiati al teatro Palladium

di Tania Turnaturi

La serata finale della terza edizione del premio Under30 si è svolta il 4 aprile presso il Teatro Palladium, gioiello architettonico degli anni ’30 nel cuore del quartiere Garbatella a Roma.

Al premio letterario dedicato alla valorizzazione dei giovani talenti italiani ai quali offre visibilità e risalto premiandone la creatività nella scrittura teatrale e cinematografica, è stata offerta la cornice logistica più idonea a sottolineare ed esaltare il legame culturale tra le nuove generazioni e le istituzioni, quale è il Teatro Palladium.

Realizzato su progetto dell’architetto Sabbatini, che tra il 1927 e il 1931 edificò i fabbricati residenziali popolari della Garbatella, dopo lunghi anni di abbandono, da 10 anni è stato restituito alla fruizione della città come teatro di Ateneo dall’Università Roma Tre, con la gestione e la direzione artistica affidate alla Fondazione Romaeuropa, che lo ha elevato a luogo di fermento culturale e artistico e laboratorio formativo.

Il premio Under30 è una rassegna letteraria che intende dare voce ai giovani talenti italiani, per la  quale possono concorrere autori esordienti di età compresa tra i 18 e i 30 anni.

I 15 testi finalisti, selezionati tra tutti i partecipanti, inediti e della durata massima di 5 minuti, ispirati al tema “Preferirei di no” in omaggio al protagonista letterario di “Bartleby lo scrivano” di Herman Melville, sono stati affidati alla recitazione di attori professionisti che li hanno caratterizzati con la loro cifra interpretativa, e talvolta di profonda immedesimazione in situazioni di realistica attualità.

La giuria, composta da Zeudi Araya, Marco Risi, Stefano Reali, Silvia Scola, Arnaldo Colasanti, Stefano Chiantini, Alvaro Moretti, ha attribuito il premio, dell’importo di 1.000 euro, alla giovanissima Giulia Tomelleri, autrice del testo “Turno di notte”.

Il premio è organizzato dall’associazione culturale Under, fondata nel 2011 da Sabrina Paravicini, Jonis Bascir (anche interpreti di alcuni testi), Maya Amenduni e Gianluca Perilli, con l’obiettivo di realizzare progetti con giovani di talento nel campo della scrittura, regia, recitazione, musica, arte e cultura in genere.

A un altro giovane di talento, Artù, sono stati affidati gli intermezzi musicali.

Parte dell’incasso della serata, come per le precedenti edizioni, verrà devoluto a Emergency.

 

Tania Turnaturi

 

 

con

Ettore Bassi, Giulia Bevilacqua, Valentina Carnelutti, Chiara Conti, Edoardo Leo, Giorgio Pasotti, Sabrina Paravicini, Jonis Bascir

con la partecipazione di

Cosimo Rega,

della compagnia teatrale dei detenuti di Rebibbia, protagonista di “Cesare deve morire”