VIAGGIeMONDO intervista M.A.Gabbar, Ente del Turismo Egiziano

di Antonella Pino d’Astore

Notizia appena battuta: in seguito alla richiesta del Ministro del Turismo Egiziano Hisham Zaazou al Governo Egiziano, è stato deciso di revocare lo stato di emergenza nelle zone del Mar Rosso e Sharm El Sheikh a partire da oggi 12 novembre 2013, prima della data prevista per l’ annullamento dello stato di emergenza in tutto il paese, fissata per il 15 novembre 2013 .

Si spera anche che presto sia revocato lo sconsiglio della Farnesina sull’Egitto e l’area del Mar Rosso. Questo naturalmente farebbe tirare un sospiro di sollievo a tutti gli adetti ai lavori per il turismo verso l’Egitto.

Con la revoca dello sconsiglio riprenderebbe il flusso turistico verso l’Egitto e soprattutto verso il Mar Rosso, meta da sempre molto gettonata dai vacanzieri italiani.

 

 

Per fare il punto della situazione, VIAGGIeMONDO ha intervistato  Mohamed Abdel Gabbar, direttore Ente del Turismo Egiziano in Italia.

  1. Qual è la situazione in Egitto attualmente?

A parte in alcune aree delle città del Cairo, Alessandria che come sappiamo sono oggetto di manifestazioni politiche,  la situazione è fluida.

  1. Il Mar Rosso è tranquillo?

Assolutamente si. Ci chiediamo infatti perché ancora non sia stato tolto lo sconsiglio, anche in considerazione del fatto che la maggior parte dei paesi europei lo ha già fatto. Ci tengo a ribadire che non esiste alcun impedimento perché i turisti non possano andare sul Mar Rosso e trascorrere una vacanza all’insegna della tranquillità e della sicurezza.

  1. I turisti italiani stanno tornando nel Mar Rosso?

Si, ci sono turisti italiani che nonostante lo sconsiglio trascorrono le vacanze sul Mar Rosso.

  1. Quali danni sta provocando lo sconsiglio della Farnesina sull’Egitto e sul Mar Rosso?

Sta causando importanti danni ai tour operators in termini di perdite che ammontano a circa 100.000 euro, ma anche all’Egitto.

  1. L’ente del Turismo Egiziano di Roma ha avviato delle iniziative e strategie per riportare i turisti italiani nel Mar Rosso?

Non appena verrà rimosso lo sconsiglio partiremo con una campagna promozionale su stampa trade, consumer ecc. per sensibilizzare i turisti.

  1. Ci sono iniziative e proposte congiuntamente con Tour Operator italiani e egiziani?

Non appena sarà rimosso lo sconsiglio ripartiremo con la campagna di pubblicità congiunta ed il programma di incentivazione sui voli charter.

  1. Sono previsti incontri con i rappresentanti del governo italiano e della Farnesina per chiedere la revoca dello sconsiglio sul Mar Rosso?

Ci stiamo già muovendo attraverso canali diplomatici. Il nostro Ministro del turismo Hisham Zaazou , in occasione del TTG INCONTRI, ha incontrato l’Ambasciatore italiano al Cairo così come il ns. Ambasciatore egiziano in Italia ha incontrato rappresentanti del Ministero degli Affari Esteri affinché ciò avvenga al più presto. Precedentemente, il 19 ottobre, il nostro ministro del turismo ha incontrato il ministro italiano Emma Bonino.

  1. Come risponde il governo italiano? Si ha notizia se intende inviare osservatori per monitorare la situazione nel Mar Rosso?

La nostra proposta è stata proprio quella di mandare una sorta di comitato di sicurezza che possa verificare con i propri occhi la situazione di assoluta tranquillità sul Mar Rosso

  1. Cosa direbbe ai turisti che vogliono partire adesso per una vacanza nel Mar Rosso

 Di venire in Egitto perché i turisti sono da sempre i benvenuti e saranno in ogni momento accolti dalla grande simpatia e dal calore speciale del popolo egiziano.

 

Antonella Pino d’Astore