Antonio Meneghetti al Vittoriano, 20 maggio – 26 giugno 2016

Il prossimo 20 maggio,  l’opera di Antonio Meneghetti sarà ospitata al Complesso del Vittoriano – Ala Brasini. La mostra, prodotta dalla Fondazione di Ricerca Scientifica ed Umanistica Antonio Meneghetti, è la prima tappa di un percorso che vuole valorizzare e fare conoscere nel mondo l’opera unica e preziosa dell’Artista anche attraverso la sua prima completa monografia edita da GLI ORI – Editori Contemporanei che sarà presentata in occasione della mostra.

La mostra curata da Ermanno Tedeschi porta a Roma le più significative opere del maestro tra dipinti, sculture, oggetti di design e gioielli, ospitati in prestigiosi musei e sedi istituzionali in diverse parti d’Italia e del mondo – come la Rocca Paolina di Perugia, Castel dell’Ovo a Napoli, Palazzo della Civiltà a Roma, le Corderie dell’Arsenale e Palazzo Ducale a Venezia oltre che a San Pietroburgo, Brasilia e Pechino – che, insieme ad alcune videoproiezioni, rappresentano uno spaccato importante dell’immensa e poliedrica produzione di Meneghetti.

Antonio Meneghetti(1936 – 2013) è stato un profondo amante della vita in tutti i suoi aspetti, un raffinato osservatore del mondo e della natura umana.

(foto: 1987″Venezia” Smalto su tela, 100×120 Crediti fotografici: Barbara Bernabei)

I suoi quadri sono caratterizzati da astratte pennellate di colore, mentre al centro degli oggetti di design c’è l’uomo: tutta la sua opera è caratterizzata da un’infinita varietà che si rifà alle poliedriche percezioni e ai molteplici punti di vista del fruitore. Egli stesso dirà della sua arte: “si tratta di cogliere tra due colori il loro denominatore universale, la trascendentalità, il punto di equilibrio luce dove tutti si armonizzano”.