Italia e America: incontri in musica

di Claudia Fabbi

Sarà Sant’Oreste (Roma) a promuovere questo incontro con la Southeastern U.S. Wind Symphony, l’orchestra proveniente da Atlanta che si esibirà giovedì 23 giugno proprio nel piccolo paese in provincia di Roma. L’orchestra americana vanta più di 100 membri -dei quali solo 32 attualmente in Italia- diretti da David Gregory per le diverse esibizioni in programma in ogni parte della penisola.

I musicisti che si esibiranno saranno 45: difatti, si uniranno all’orchestra anche importanti professionisti italiani, tra i quali i clarinettisti Carlo Calcagnini, Giovannina Maffongelli e Aldo Bellucci. L’evento, inoltre, prevede la presenza in veste di ospite d’onore di Fulvio Creux, ex direttore della Banda dell’Esercito. Importante anche la partecipazione dei solisti: Aurela Gjoka, violinista, e le due cantanti Emily Herring ed Alison Holmes.

Una manifestazione significativa dal punto di vista musicale, poiché racchiude due tradizioni artistiche profondamente differenti, in una serata che avrà come palcoscenico l’Anfiteatro della Riserva Naturale del Monte Soratte.

È importante notare l’impegno della Banda Musicale Innocenzo Ricci che, oltre ad aprire il concerto con l’inno americano, ha dimostrato il suo impegno nel territorio occupandosi della parte organizzativa dell’evento, con il fine di accogliere calorosamente gli ospiti e di offrire una serata piacevole a tutti coloro che vorranno assistere al concerto.

 

Claudia Fabbi