Inventare un APP? Un gioco da ragazzi

di Denis Cirlescu

Lo sviluppo di app era inizialmente destinato esclusivamente alla produttività individuale e aziendale; successivamente, complice la crescente domanda pubblica dovuta alla rapida diffusione dei moderni dispositivi mobili, è stata registrata la rapida espansione in altre aree, con giochi per cellulari, scienza applicata, automazione industiale, GPS e acquisti di biglietti.

Oggi esistono centinaia di migliaia di app: giochi e widget di varia natura, consultare riviste e quotidiani online, ascoltare la radio, fotografare e modificare le foto con particolari effetti grafici, trovare indirizzi e ottenere indicazioni stradali, ricevere informazioni turistiche, prenotare e acquistare biglietti del treno e dell’aereo o direttamente alberghi, seguire ricette e corsi di varia natura, condividere e scambiare informazioni, foto con i propri amici attraverso le app dei principali  social network.

Le App: coinvolgono, appassionano, fidelizzano i clienti con sconti e promozioni, offrono lavoro e li fanno guadagnare. Un mare di opportunità nei pochi centimetri del tuo smartphone.

Creare un’app è veramente semplice, basta seguire qualche corso on-line impararando a usare i programmi per lo sviluppo della stessa; questi sono: MIT app inventor 2 per android, Xcode per iOS e Visual Studio per windows phone.

I corsi non sono molto difficili, infatti anche i bambini di 10 anni riescono a farli e a inventare app di buon livello, bata solo un po di impegno e “il gioco è fatto”.

 

Denis Cirlescu