A “tutto vapore” nel Parco del Ticino

Un treno d’altri tempi sbuffa e attraverso il fantastico parco del Ticino, mentre attraverso i finestrini scorrono panorami dai vividi e caldi colori dell’autunno. Domenica 8 ottobre si potrà viaggiare a bordo di un originale convoglio d’epoca trainato da una vaporiera del 1922, quindi ormai quasi centenaria, una degli ultimi esemplari rimasti in Italia e oggi facente parte del parco storico della Fondazione FS. La meta del viaggio sarà il Centro Visite del Parco Regionale del Ticino recentemente istituito presso la “Cascina Montediviso” a Gallarate.

Il programma della giornata prevede la partenza dalla stazione ferroviaria di Milano Centrale alle ore 8,45, transitando da Rho (ore 9,10) e Legnano (ore 9,25) per arrivare poi a Gallarate alle ore 9,50.

Dopo il viaggio con l’anziana ma ancora arzilla locomotiva e le sue carrozze degli anni ’30 con i classici sedili di legno che ricordano tempi ormai passati, per i viaggiatori sono previsti due programmi in alternanza, con un primo gruppo che, con pullman navetta, si dirigerà verso il parcheggio del Centro Visite, raggiungibile poi con una camminata di poco più di un quarto d’ora.

Per il secondo gruppo è invece prevista una visita guidata al centro storico di Gallarate, al termine della quale ci sarà il trasferimento, sempre con pullman navetta, al parcheggio da cui proseguire a piedi per il Centro Visite del Parco.

Alla “Cascina Montediviso” per tutti sono in programma laboratori ambientali con itinerari guidati nel bosco, presentazione dei prodotti tipici del territorio protetto (con possibilità di acquisti diretti), animazione per bambini e successivo pic-nic sull’erba con il cestino da viaggio fornito dall’organizzazione.

Nel pomeriggio i due gruppi si altereranno nelle attività in modo che tutti abbiano l’opportunità di completare i laboratori e di visitare Gallarate. Alle 15.00 spettacolo e animazione teatrale.

I pullman navetta riporteranno alla stazione di Gallarate da dove si ripartirà alle 16,20 con fermata sempre anche a Legnano (16,45), Rho (17,00) ed infine nuovamente in Centrale alle 17,30.

La “F.T.I. – Ferrovie Turistiche Italiane” è un’Associazione di volontariato nata quasi vent’anni fa con già una significativa storia. La “FTI” è infatti l’evoluzione, a livello nazionale, della precedente esperienza della “FBS – Ferrovia del Basso Sebino” che dal 1994 gestisce, in collaborazione con le Ferrovie dello Stato e con il contributo degli Enti Locali, il servizio turistico viaggiatori sulla linea ferroviaria Palazzolo sull’Oglio-Paratico Sarnico, situata in Lombardia al confine tra le Provincie di Bergamo e Brescia, lungo il fiume Oglio.

 

Per informazioni e dettagli: www.ferrovieturistiche.it

Ferrovie Turistiche Italiane / Cell. 338 8577210 / e-mail: fti@ferrovieturistiche.it