“Cinecittà si mostra”, fino al 7 maggio 2018

di Lucia Centi

Fino al 7 maggio 2018, si può intraprendere un viaggio nella storia del cinema e della cronaca con  la mostra “Cinecittà si mostra. 80 anni di storia” nata dalla collaborazione di Istituto Luce Cinecittà e Ansa.

Il percorso approfondisce la nascita degli studi cinematografici nel 1937 grazie al progetto architettonico razionalista di Gino Pressutti, le ragioni e la sua evoluzione fino ai nostri giorni.

Tanti scatti sui set di film con attori e attrici indimenticabili, la cronaca dal fascismo al periodo post-bellico, filmati di vita quotidiana, e la genesi dei diversi generi cinematografici: film storici e di propaganda, L’assedio di Alcazar 1940, estratti di film del neorealismo Bellissima 1951, i costumi di interpreti indimenticabili come Claudia Cardinale e Burt Lancaster nel film Il Gattopardo 1963, il genere western all’italiana, il cinema d’autore da Bellocchio,Amelio, Nanni Moretti, Tornatore, Salvatores.

A Federico Fellini è dedicata un’ampia sala con costumi, disegni, filmati, interviste in un allestimento molto suggestivo.

La mostra è suddivisa in tre percorsi e si completa con la visita guidata ai set permanenti; è adatta sia agli appassionati del cinema che agli studenti di ogni ordine e grado proprio per gli spunti formativi che possono trovare negli approfondimenti scientifici , tecnici e artistici grazie alla collaborazione di professionisti del settore.

Racconta il sogno di un Paese e le sue trasformazioni: come siamo stati, come abbiamo sognato e sperato di diventare , tra realtà e sogno grazie alla magia del cinema.

Lucia Centi