FameLab Italia 2013: il talent show per ricercatori e giovani scienziati

Tre minuti e una manciata di parole per comunicare al pubblico un argomento scientifico che ti appassiona. Se sei uno scienziato, un ricercatore o uno studente universitario e hai voglia di mettere alla prova il tuo talento di comunicatore, puoi partecipare a FameLab Italia.

di Antonella Pino d’Astore

Sono aperte le iscrizioni a FameLab Italia 2013, il talent show per ricercatori e giovani scienziati. www.famelab-italy.it. FameLab è una competizione internazionale per giovani ricercatori scientifici con il talento della comunicazione. FameLab è un evento ideato da Cheltenham Festivals e promosso a livello mondiale dal British Council in 24 differenti paesi.

In Italia l’evento è organizzato da Psiquadro, cuore operativo del Perugia Science Fest in collaborazione con il British Council Italia. FameLab Italia, dal 2013 ha inoltre istituito un comitato tecnico coordinato da Psiquadro e costituito dal Museo delle Scienze di Trento e dalla società di comunicazione formicablu di Bologna.

La competizione FameLab Italia prevede lo svolgimento di selezioni locali in sette città, dalle quali verranno selezionati i 14 finalisti che parteciperanno alla FameLab Masterclass, un workshop di formazione in comunicazione della scienza. I finalisti si affronteranno nella finale nazionale del concorso in programma a Perugia il 3 Maggio 2013.

La finale internazionale di FameLab International, nella quale l’unico vincitore italiano gareggerà con 23 concorrenti di altrettanti paesi del mondo, si svolgerà a giugno 2013 a Cheltenham in Inghilterra, durante il Cheltenham Science Festival.

 

Per l’Univeristà Politecnica delle Marche c’è un collaboratore dell’organizzazione a completa disposizione: Mattia Crivellini 328 3284853

A.P.d’A.

 

http://www.youtube.com/watch?v=vY8ysBYu_UA

http://www.famelab-italy.it/ 

https://sites.google.com/site/famelabitalia/ancona