“Le parole sono finestre (oppure muri)” di Rosenberg‎

SALOTTO DIGITALE  a cura di Adele Materazzo e Antonella Pino d’Astore

Adele ha letto per noi…

Le Parole sono Finestre (oppure Muri) di Marshall Bertram Rosenberg

 

L’importanza di una comunicazione di qualità con se stessi e con gli altri è uno strumento fondamentale per rendere veramente autentica la nostra relazione con gli altri.

Grazie a racconti, esempi, semplici dialoghi, questo libro insegna a manifestare comprensione rispettosa per i messaggi ricevuti, a modificare gli schemi di pensiero che portano alla collera e alla depressione, a dire ciò che desideriamo senza suscitare ostilità e infine a comunicare utilizzando il potere curativo dell’empatia.

 

 

 

Marshall Bertram Rosenberg

Il dr. Marshall B. Rosenberg è il fondatore del The Center for Nonviolent Communication (CNVC), USA un’organizzazione internazionale, senza scopo di lucro. Attualmente è direttore dei servizi educativi del CNVC.

Nel 1961 il dr. Rosenberg, Ph.D., si è laureato in psicologia clinica presso l’Università del Wisconsin e nel 1966  gli é stato assegnato il Diplomate Status in psicologia clinica dal  Collegio Americano di Psicologia Professionale; ha  poi sviluppato la Formazione in Comunicazione Nonviolenta per diffondere rapidamente i mezzi necessari per la risoluzione nonviolenta dei conflitti.

Il dr. Rosenberg  ha  lasciato l’Università per dedicarsi pienamente all’insegnamento  del processo di comunicazione da lui ideato. Offre attualmente la Formazione in Comunicazione Nonviolenta negli USA, Canada,  America Centrale , America del Sud, in Europa, in Asia ed in Africa. I gruppi con i quali lavora comprendono politici, dirigenti, diplomatici, educatori,  medici, psicologi,  terapeuti, psichiatri, avvocati, giudici, militari, personale di polizia,  insegnanti, genitori, studenti. E’ inoltre molto attivo ed offre la sua formazione  nelle aree del mondo dilaniate dalla guerra e nei Paesi economicamente depressi.  Israele, Palestina, Irlanda, Russia,  Rwanda, Burundi, Nigeria, Serbia, Croazia sono esempi di Paesi dove la Comunicazione Nonviolenta viene appresa da gruppi di persone interessate a creare sistemi di governo al servizio della vita.