Jorge Mario Bergoglio è Papa Francesco I

Roma, 13 marzo 2013. Pochi minuti dopo le 19.00, la fumata è bianca dal comignolo della Cappella Sistina: il nuovo pontefice è stato eletto al quinto scrutinio dopo le fumate nere di ieri sera e di questa mattina.

Le campane della basilica di San Pietro suonano a festa per annunciare il nuovo papa. Un boato della Piazza San Pietro ha accolto la fumata bianca. La folla impazzita si sta accalcando sotto al sagrato della basilica di San Pietro, è un tripudio di cori e foto. Sono tantissimi i giovani in Piazza San Pietro e il loro modo di comunicare la gioia è cantare e ballare.

Canti in tutte le lingue, canti religiosi ed anche tifo da stadio. Ma con un obiettivo comune: quello di manifestare la gioia perché ora la chiesa ha una nuova guida. L’entrata in Piazza San Pietro della banda e delle guardie svizzere ha suscitato un lungo applauso da parte dei fedeli che sono saliti sul sagrato. Con questo ingresso, la piazza ha smesso canti e balli e si sta sempre più assiepando vicino alla basilica.

Il cardinale Jorge Mario Bergoglio è stato eletto Papa, si chiamerà Francesco. E’ il primo Papa sudamericano della storia;  nato a Buenos Aires il 17 dicembre 1936, è gesuita.