“OJOS DE GATO”: tributo a Gato Barbieri. Roma, Casa del Jazz 17 luglio 2021

Sabato 17 luglio, ore 21.00, alla Casa del Jazz per I Concerti nel Parco, sempre in Prima a Roma“OJOS DE GATO” Tributo a Gato Barbieri con GIOVANNI GUIDI alla guida di un Quintetto d’eccezioneformato dai newyorchesi di adozione e internazionalmente acclamati James Brandon Lewis al sax tenore, Brandon Lopez al contrabbasso, Chad Taylor alla batteria, Francisco Mela alla batteria e percussioni e Gianluca Petrella al trombone, uno dei talenti italiani più riconosciuti nel mondo: un ensemble inedito per celebrare un’indiscussa leggenda della musica.

 

Quarant’anni dopo la pubblicazione di The Third World (1970) di Gato Barbieri, che molti considerano uno dei primi esempi dell’incontro tra Jazz e World Music, Giovanni Guidi omaggia il grande sassofonista argentino. Gato Barbieri infatti è stato uno tra i primi musicisti a mescolare il free jazz con influenze latine e brasiliane, creando una combinazione ballabile e focosa tra ritmi sudamericani e l’energia del free.

 

 

Ojos de Gato è anche il titolo del nuovo disco dell’estroso pianista e compositore, appena uscito per la Cam Jazz. Il CD consta di undici brani originali figli dell’ispirata vena compositiva di Giovanni Guidi, un album frutto di un’accattivante commistione che abbraccia free, contemporary jazz e latin jazz. Ojos de Gato è un insieme straordinario di nuovi brani corali ed esaltanti che hanno l’accattivante caratteristica di suonare familiari, ma anche completamente nuovi.

Supportato da una band formidabile, Guidi è capace di dar vita a un sound che sa essere potente come quello di un’orchestra completa o intimo come quello del più piccolo dei combo. La musica tocca varie destinazioni, centrali nella vita e nell’immaginario di Guidi che, però, nell’ultimo anno, ha potuto visitare solo virtualmente: Buenos AiresParis LastRoma 1962 Cafè Montmartre.

 

 

ESTATE2021
#RICOMINCIAMOdaqui

Parco di Casa Del Jazz

17 luglio 2021 – ore 21.00

“OJOS DE GATO”

Tributo a Gato Barbieri

GIOVANNI GUIDI

Giovanni Guidi ,piano and fender rhodes
James Brandon Lewis  sax tenore Gianluca Petrella trombone,
Brandon Lopez contrabbasso
Chad Taylor batteria Francisco Mela, percussioni