Roma: “Jazz on Top” al Radisson Blu

di Tania Turnaturi

Il Radisson Blu, nel quartiere Esquilino di Roma, ogni mercoledì dal 5 giugno al 25 settembre si trasformerà in un tempio della musica ospitando concerti di jazz metropolitano.

Si tratta di 16 incontri in cui musicisti di qualità, con alle spalle un buon livello di sperimentazione, si confronteranno con un pubblico curioso, in una “rassegna in divenire” ideata e sostenuta dall’etichetta discografica indipendente Cinik.

L’obiettivo che si vuole perseguire è realizzare sperimentazione, ricerca, studio in un contesto che offre anche l’opportunità di aggregazione, confronto, ascolto, con appuntamenti inediti in un ambiente che offre una miriade di servizi, in un quartiere che pullula di vita multietnica e multiculturale.

Il Radisson si propone così come una fucina di progetti musicali unici nel loro genere, ponendosi come un luogo d’elezione degli spazi destinati al jazz nella capitale.

La filosofia di questa rassegna si ispira al pensiero dell’economista Pier Luigi Sacco secondo il quale investire nella cultura sviluppa benessere psicofisico; la misura di tale benessere personale è espressa dal numero di concerti di musica classica o jazz che ciascuno ascolta in un anno.

Previsti ritmi latino-americani, caraibici, africani; musiche nordamericane degli anni ’50; suoni e ritmi che traggono ispirazione dai romanzi dello scrittore Philip K. Dick; musiche che mescolano l’etnico e il jazz derivate dal connubio tra ricerca di materiale musicale antico e composizioni originali con arrangiamenti raffinati.

http://www.esconcept.it

 

Tania Turnaturi

Hotel Radisson Blu

Via Turati, 117 – Roma

 

Costo della cena e del concerto a partire da € 32,00

Info 0644484384

 

Dal 5 giugno al 25 settembre