Fantastica estate al Teatro dei Conciatori-Contemporary Urban Theatre

di Tania Turnaturi

E’ nel pieno della programmazione la stagione estiva del teatro dei Conciatori, da poco presente nel panorama culturale romano nel quartiere Ostiense, proponendo la drammaturgia contemporanea portata in scena da compagnie italiane.

 

Dal 24 al 27 giugno

Effetto Larsen, di Marco Muscarà

L’effetto Larsen è il sibilo prodotto quando il suono emesso da un altoparlante viene captato da un microfono o quello che si sente quando un ascoltatore telefona mantenendo la radio accesa. Questo effetto rende incomprensibili le parole così come l’ignavia, il compromesso, l’interesse personale rendono impossibile realizzare qualcosa di buono nel mondo.

Dal 2 al 4 luglio

Come Evita, più di Evita mi amerò, di e con Arnolfo Petri.

Satira irriverente e dissacrante sul potere e sulla decomposizione del nostro presente espressa facendo ricorso a un’eroina moderna divenuta tale sotto la spinta dell’isteria collettiva. Nelle sue ultime ore di vita Evita urla il suo disprezzo per quel potere che l’ha idolatrata e rivive il suo miserabile passato.

Dall’8 all’11 luglio

Il buco, di Roberta Calandra con Nadia Perciabosco

Monologo che si dipana su più registri: tragicomico, umoristico, psicanalitico, ironico. Una donna introspettivamente avvolta su se stessa e sui suoi fantasmi nel tentativo di “riempire il buco” cioè sconfiggere il suo nemico, che è anche la ragione che la tiene in vita.

Dal 15 al 18 luglio

Hamletelia, di e con Caroline Pagani

Riscrittura dell’Amleto di Shakespeare dal punto di vista di Ofelia. In un cimitero abitato da un corvo e una pantegana lo spirito di Ofelia riporta in vita i personaggi del dramma attraverso vari espedienti teatrali.

Dal 22 al 25 luglio

Pazza d’amore, dal testo di Dacia Maraini, con Sara Pallini e Matteo Castellino

Una prostituta si racconta in  uno studio televisivo facendo affiorare una umanità infantile e grottesca, manipolata e strumentalizzata dall’intervistatore attento più all’audience che alla valenza umana e al messaggio sociale espresso dall’intervistata.

Dal 29 luglio al 1 agosto

Closer, di Patrick Marver con Alessandra Basile, Simone Spinazzè, Valentina Pescetto, Gianluca Sollazzo.

Un intreccio di amori e relazioni fra due coppie, con sadici scherzi e scambio di partner animati da passioni violente che preludono alla tragedia.

 

T.T.

 

 

 

 

 

 

Teatro dei Conciatori

Via dei Conciatori, 5 Roma

Tel.: 0645448982

Il Teatro ha il patrocinio gratuito del Municipio VIII (ex XI)

 

 

 

Direzione artistica:  Antonio Serrano – Gianna Paola Scaffidi