Pesaro, 28 giugno 2013: inaugurazione POP-PESARO ON PAPER

Nella splendida residenza settecentesca di Palazzo Gradari a Pesaro, dal 28 giugno al 21 luglio 2013, Le Cubie in collaborazione con Fefè Project presentano POP – PESARO ON PAPER Visual Magazine Exhibition, rassegna di cultura visiva su carta stampata a cura di Luigi Vernieri.

Art director e editore indipendente oltre che Direttore di IED Visual Communication Roma, Luigi Vernieri si è affermato in breve tempo come uno tra i più attenti conoscitori delle nuove generazioni di visual magazine e art book grazie all’ideazione e direzione dell’appuntamento biennale BELVEDERE International Visual Magazine Festival di Roma liberamente ispirato all’esperienza avviata con la testata Fefè Visual Magazine.

Testimoni della cultura visiva contemporanea, le riviste d’artista diffondono le espressioni creative di grafica, fotografia e illustrazione e con precisione documentano le mutazioni ed evoluzioni dell’immaginario del nostro tempo. Ogni numero dei visual magazine contribuisce a creare un vasto archivio visivo in cui le opere di artisti, professionisti e amatori sono singoli tasselli di visioni collettive in grado di comporre la scrittura per immagini del mondo attuale.

La selezione dei magazine in mostra intende presentare uno spaccato della complessità segnata dalle sperimentazioni, contaminazioni e dalle provocazioni e ossessioni delle ultime tendenze della ricerca iconografica. Scelti fra i più innovativi, interessanti o di culto, gli esemplari messi a confronto mettono in risalto le differenze e le convergenze della produzione editoriale d’immagini delle diverse realtà italiane ed estere unite in una unica esposizione.

La rassegna POP – PESARO ON PAPER nell’ultima settimana di giugno si svolge in contemporanea con l’appuntamento della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro e in omaggio alla settima arte, una sezione della mostra offrirà una carrellata di Fefè Visual Magazine, pubblicazione internazionale nata in Italia, dedicata alla ricognizione creativa delle ultime tendenze visive e dell’immaginario artistico.

 

Con il Patrocinio del Comune di Pesaro.

Si ringraziano il Direttore artistico Giovanni Spagnoletti, la Direzione e il Coordinamento organizzativo a Pesaro della Fondazione Pesaro Nuovo Cinema Onlus, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Pesaro, Monja e Stefano del 360° Creative Cafe.

 

Titolo della mostra: POP – PESARO ON PAPER Visual Magazine Exhibition

A cura di: Luigi Vernieri

Promossa e organizzata da: Le Cubie in collaborazione con Fefè Project

Luogo: Sotterranei di Palazzo Gradari, via Rossini, 24 Pesaro

Periodo: dal 28/06/2013 al 21/07/2013

Orari: Tutti i giorni dalle 16:00 alle 22:00 con ingresso libero

 

Inaugurazione: 28 giugno ore 17.00 nel cortile di Palazzo Gradari

Per informazioni:

www.lecubie.it

info@lecubie.it