Alla scoperta dei paesaggi naturali in Scozia

La Scozia è famosa in tutto il mondo per i suoi paesaggi spettacolari e caratteristici e il 2013 è l’Anno della natura in Scozia, il periodo perfetto per godersi al meglio la sua incredibile varietà.

Le dolci colline delle Lowland nel sud della Scozia, le cime delle montagne dei Cairngorm nelle Highland e i bellissimi percorsi che attraversano le tante isole del paese, offrono splendide opportunità di esplorare le vette naturali della Scozia. Le più alte di queste cime vengono denominate “Munro” e superano i 900 metri di altezza. Molti si sfidano nell’impresa, chiamata “Munro bagging” (letteralmente, “intascarsi i Munro”) di scalare tutte e 282 queste vette. Ma esistono anche molte altre, meno impegnative, arrampicate da provare.

Si parte alla scoperta della natura incontaminata dei due Parchi Nazionali della Scozia: prima tappa il Parco Nazionale dei Monti Cairngorms, il maggiore di questo tipo in Gran Bretagna, che include i resti di un’originale foresta di pini caledoni e rare specie alpine. Più a sud, il primo Parco Nazionale del Regno Unito, quello di Loch Lomond e The Trossachs, offre una combinazione di laghi d’acqua dolce e fitte e antiche foreste.

Il Queen Elizabeth Forest Park si estende lungo la riva orientale del lago e ospita una grande varietà di specie vegetali e animali. Una curiosità: John Muir, il fondatore dei parchi nazionali era scozzese.

La Scozia può contare su migliaia di chilometri di costa che ospitano un fantastico ecosistema  marino che comprende delfini e balene e alcune delle maggiori colonie di uccelli marini d’Europa. Questo panorama è incredibilmente vario e va dalle spiagge bianche della baia di Kiloran Bay sull’isola di Colonsay al caratteristico faraglione dell’Old Man of Hoy nelle Orcadi.