Halloween: Salem è la “Witch City” del Massachussetts

Migliaia di visitatori affluiscono ogni anno a Salem durante il mese di Ottobre in  occasione dell’Halloween che dura un mese intero. Attrazioni, suoni, colori, eventi e feste riempiono le strade della cittadina a soli 36 km a nord di Boston.

Salem ospita una moltitudine di feste in costume, oltre al ballo annuale. Salem offre una buona dose di scherzi e costumi stravaganti nelle tante case stregate che caratterizzano la città, teatro dell’unica caccia alle Streghe d’America, nel lontano 1690.  Un tour guidato di 15 minuti condotto da una strega di magia bianca, conduce  attraverso una serie di scenari urbani, monumento nazionale alla stregoneria di  Salem.

Uno spettacolo quanto mai unico con fantastici effetti speciali e divertenti scenografie, combina la storia di Salem con la sua leggenda. S’incontrano entità soprannaturali, fantasmi e streghe, comodamente seduti in poltrona in un teatro state-of-the-art. La stregoneria ed il soprannaturale sono il menù del  The Witches Cottage At The Griffen Theatre. (http://gallowshillsalem.com/)

 

Nightmare Factory al Museum Place Mall sulla Essex Street é il mondo dei morti con tanto divertimento…da morire che s’unisce al Griswold’s Ghostly Grove – una casa stregata adatta ai bambini sotto i 12 anni. (http://www.draculathecastle.com/nightmarefactory.htm)

Non c’è Halloween senza magia e Salem non offre il classico centro città…: passeggiando lungo Pickering Wharf, Essex o Front Streets, s’incontrano negozi alquanto inusuali, pronti ad introdurvi al mondo dell’Astrologia, Magia e Stregoneria. Si può fare una lettura dei tarocchi o esplorare la propria vita, l’amore ed iI futuro presso una della botteghe di una famosa strega di Salem. Numerose le botteghe: Goddess’ Treasure Chest, The Broom Closet, Laurie Cabot’s Witch Shoppe, Salem Psychic Center, Crow Haven Corner o The Magic Parlor.

 

MUSEI

HOUSE of SEVEN GABLES: Casa resa famosa dal noto romanzo di Nathaniel Hawthorne, La Casa dei 7 Abbaini. I tour guidati in questa dimora storica includono anche l casa natale dello scrittore., i giardini sul mare. Splendido l’ampio negozio, Tour quotidiani continuati dalle 10 am alle 19.00. (www.7gables.org)

SALEM WITCH MUSEUM: il museo presenta uno degli eventi storici poiù tragici e rilevanti della storia Americana: La Caccia Alle Sterghe avvenuta nel 1692. Interessante per scoprire ciò che avvenne in città oltre 300 anni fa. La mostra Witches: Evolving Perceptions traccia i miti di questa religione misteriosa. E’ il museo più visitato a Salem; dispone di cuffie anche in lingia italiana. Ampio negozio con vasto assortimento sia di materiali informative ed istruttivi, sia di regali. Aperto quotidianamente dalle 10 am alle 17.00. (www.salemwithchmuseum.com)

SALEM WITCH TRAIL MEMORIAL: memoriale completamente restaurato nel 2012, simbolicamente dislocato nel retro dell’ Old Burying Point, è luogo della memoria ai condannati nel 1692. (www.salemaward.org)

WITCH HOUSE: La dimora del 17° secolo del giudice dei processi alla stregoneria, Jonathan Corwin. E’ l’unica struttura autentica rimasta a Salem che ricollega ai tragici eventi del 1692. Architettura, mobilia e lifestyle della famiglia Corwin. La storia del processo alle streghe, strain rimedi e superstizioni nella Salem coloniale. Aperto ogni giorno dalle 10 am alle 17, con orario esteso ad Ottobre.

WITCH HISTORY MUSEUM: presenta in maniera accurata la storia dei fatti del 1692 tramite tour guidato e 15 scene.Aperto tutti i giorni da Aprile a Novembre, dalle 10 am alle 17.00. (www.WitchHistoryMuseum.com)

 

TRASPORTI

Il catamarano veloce Nathaniel Bowditch collega Salem e Boston in soli 45 minuti, partendo dal Boston’s Long Wharf per giungere al Salem Ferry Center al nr. 10 Blaney Street di Salem, Adulti: 27$; bambini fino agli 11 anni: 22$ (23 Maggio/31 Ottobre 2013 – plurime partenze giornaliere). Dalla North Station di Boston il sistema ferroviario pubblico MBTA assicura trasporto giornaliero sulla linea Boston/Rockport con fermata a Salem.

Il Salem Trolley é il miglior modo per visitare la città stregata e per coglierne la storia del suo pittoresco passato. Escursione comoda, offre un’ora di servizio guidato, narrato in lingua inglese nel cuore della Salem storica, letteraria e marinara, oltre ai fatti di stregoneria. Sono circa 12 km di tragitto in ed intorno la città, toccando il cimitero Charter Street Burial Ground, la famosa House of the Seven Gables narrata nel romanzo di Hawthorne, il  Witch Dungeon Museum, il Salem Witch Museum, la zona storica del fronte del porto sotto l’egida del National Park System, includendo la bella Chestnut Street considerata tra le più belle strade d’America. Un guidatore e guida esperta intrattiene durante il percorso e narra aneddoti e storia della città. Si può salire e scendere durante una delle 13 fermate programmate e continuare a piacere a piedi. La stagione primavera-autunno dispone di corse giornaliere: dalle 10:00 am – alle 5:00 pm.  http://www.salemtrolley.com/