Autunno con Girogustando: in Veneto e Toscana la cultura vien mangiando

Girogustando la rassegna di eventi gastronomici e i cuochi d’Italia s’incontrano tra settembre e novembre per proporre dodici occasioni di viaggio alla scoperta di tradizioni e tendenze del belpaese, pur senza muoversi da tavola.

Ideata da Confesercenti in terra di Siena dodici anni fa, dal 2012 la manifestazione si è allargata anche a Padova e alla sua provincia, oltre che all’Umbria. E sarà proprio dalla città del Santo che sul far dell’autunno riprenderà il tour di gemellaggi gastronomici.

Primo appuntamento giovedì 26 settembre a Padova, quando L’Osteria Antico Brolo accoglierà in cucina il Voltalacarta, piccolo gioiello culinario incastonato nel centro di Genova. Meno di una settimana più tardi, martedì 3 ottobre, Girogustando si sposta a Torreglia, sui colli Euganei, e in particolare all’Antica Trattoria Ballotta, quattro secoli di storia costellati da visite di personaggi illustri come Goethe, Casanova o D’annunzio. Dopo il funambolico esordio nella manifestazione, il locale punterà al bis chiamando in cucina il Ristorante Nitens di Viareggio, realtà di tendenza del panorama versiliano.

Mercoledì 9 ottobre il testimone di Girogustando tornerà a spostarsi da Padova a Siena con Tavern villa Correr di Monselice, coprotagonista per l’occasione al Casato Enoristorante, elegante spazio ricavato sulla soglia di Piazza del Campo. L’indomani, giovedì 10, un tuffo nel passato dei menu a quattro mani: a Chianciano Terme l’Hostaria Il Buco e il ristorante Santa Caterina di Varazze (Savona) ripetono l’accoppiata sperimentata durante la terza edizione di Girogustando, esattamente dieci anni fa. Mercoledì 16 ottobre è il turno della Grotta di Santa Caterina – Bagoga di Siena e de La Pasina di Treviso. L’ottobre di Girogustando 2013 terminerà ancora a Padova, ai Navigli, raffinato spazio di riviera Tiso, che martedì 22 sarà condiviso con il Ristorante Panama, atteso da Alassio (Savona) con un carico di pesce e tradizione ligure.

I menu a quattro mani di novembre prenderanno il via giovedì 6 alla Grotta del Gallo Nero, vero pertugio medievale nel centro di Siena, che per la prima volta farà il paio con il Cavalluccio, prestigioso ristorante di Castelsardo (Sassari). L’indomani, mercoledì 7, riflettori nuovamente in territorio patavino: a Vescovana il ristorante Al Porto accoglierà l’Aires del Plata, che dalla sua sede di Bologna porterà in veneto la cultura gastronomica (e non solo) delle pampas argentine.

A metà mese le ultime due tappe in terra di Siena: mercoledì 13 il Covo di Montepulciano debutterà nella manifestazione assieme allo Zibù, storica realtà (inaugurata nella nuova veste nel giorno del 150° dell’unità d’Italia, dopo decenni come locale da ballo) di Umbertide (Perugia). Giovedì 14, suggestivo culmine in piazza del Campo, dove La Speranza (antica realtà con interni in tufo, recentemente riportata allo splendore originario) si ‘sposerà’ per una sera con il Café Romano, spazio metropolitan-chic di via Borgognona, nel cuore della capitale.

Gli ultimi due scenari in assoluto per il 2013 di Girogustando saranno infine il Corte di Trambacche, a Trambacche di Veggiano, dove martedì 19 novembre il ristorante Da Santi veleggerà sin dall’isola del Giglio (Grosseto); ed il Forcellini 172,  noto spazio gastronomico e culturale di Padova città, che mercoledì 27 ospiterà il ristorante San Marco di Pontedilegno (Brescia).

 

Tutto il programma i menu e le anticipazioni sulle prossime serate, al pari di resoconti e immagini degli eventi trascorsi, sono consultabili sul sito internet  www.girogustando.tv , oltre che sui social network  facebook (Girogustando Cuochi Italia), twitter(@girogustando1), flickr (http://www.flickr.com/photos/34331578@N06/) e youtube (http://www.youtube.com/channel/UCm83nMZp-NBRHNnJcpHfNPQ ).