Ottobre enogastronomico al ristorante Santa Elisabetta dell’Hotel Brunelleschi di Firenze

L’autunno è la stagione in cui si fanno intensi i profumi dei boschi, si torna a sapori più decisi e consistenti nei menu dopo la parentesi estiva e si aprono bottiglie importanti e di spessore.

I ‘sabati enogastronomici’ del Ristorante Santa Elisabetta dell’Hotel Brunelleschi di Firenze sono serate in cui si possono degustare menu pensati per l’occasione comprendenti piatti fuori carta, in abbinamento a vini d’importanti aziende agricole studiati dallo Chef Simone Bertaccini e dal Maître Daniele Caldera. In ottobre sono protagonisti i vini di Tenuta Guado al Tasso e dell’Azienda Agricola Canalicchio di Sopra, e menu dai forti e genuini sapori toscani.

 

I sabati enogastronomici del mese di ottobre:

  •  5 e 12 ottobre con la Tenuta Guado al Tasso.

Prezzo del Menu: Euro 64,00 a persona, inclusi vini in abbinamento, acqua minerale, Caffè Espresso.

 

Una entrée accompagnata da bollicine: Polenta croccante e paté al nero.

 

Il menu degustazione esalta i vini toscani ai quali è abbinato con sapori di terra e di bosco:

Il carpaccio d’agnello fumé, spuma di ricotta di capra e pomodori secchi.

Le tagliatelle di pasta all’uovo, funghi porcini e nipitella.

Il petto d’anatra in dolce forte, patate gratinate.

La mousse di mascarpone e gianduia, salsa al passion fruit.

Saranno serviti in abbinamento i vini:

  • ·       Scalabrone, Bolgheri Rosato DOC: 40% Cabernet Sauvignon, 30% Merlot, 30% Syrah. Alla vista si presenta con un brillante colore rosa peonia. All’olfatto è intenso e ricco, rispetto al solito ha note meno evidenti di peperone tipiche del cabernet, l’aroma è orientato più al floreale e al fruttato ricordando la ciliegia e il lampone. Al gusto è fresco, equilibrato, fruttato e persistente.
  • ·       Il Bruciato, Bolgheri DOC: 50% Cabernet Sauvignon, 30% Merlot, 20% Syrah. All’olfatto ha grande intensità, con note di piccoli frutti rossi seguite da sentori di spezie dolci. Al palato è ricco, avvolgente in ingresso, lungo e persistente sul finale e nel retrogusto.
  • ·       Guado al Tasso, Bolgheri DOC Superiore: 65% Cabernet Sauvignon, 20% Merlot, 12% Cabernet Franc, 3% Petit Verdot. All’olfatto le iniziali note balsamiche sono seguite da aromi di frutta matura e spezie. Al palato è vellutato, con tannini morbidi e di grande finezza. Il retrogusto è ben supportato da note minerali che conferiscono una lunga persistenza gustativa.

 

  •        19 e 26 ottobre in collaborazione con l’Azienda Agricola Canalicchio di Sopra.

Prezzo del Menu: Euro 59,00 a persona, inclusi vini in abbinamento, acqua minerale, Caffè Espresso.

Una entrée accompagnata da bollicine: Tartare di manzo e porto ridotto.

Il menu degustazione accompagna i vini toscani in abbinamento con sapori ancora più decisi e corposi di quello dei due sabati precedenti, anche in ragione della stagione autunnale ormai inoltrata:

Il soufflé di patate e lardo Dop, ganache di pinoli.

Il risotto mantecato al taleggio, stracotto di manzo.

Il cinghiale in salmì, polenta al cucchiaio.

La bavarese di nocciole, crema al caffè.

Saranno serviti in abbinamento i vini:

  •       Rosso di Montalcino DOC: 100% Sangiovese grosso. Di colore rosso rubino intenso; fine, elegante, fruttato. Di buona struttura, corpo armonico ed elegante, di lunga persistenza aromatica. Si sposa bene con primi piatti a base di sughi di carne, zuppe, arrosti formaggi stagionati.
  •       Brunello di Montalcino DOCG: 100% Sangiovese grosso. Rosso rubino intenso tendente al granato. Elegante, fruttato, intenso e resistente con sentori di sottobosco. Di grande struttura, elegante ed armonico, assai persistente. Si abbina al meglio a carni rosse e selvaggina, formaggi stagionati.

L’Hotel Brunelleschi di Firenze e i suoi ristoranti: il Ristorante Santa Elisabetta e l’Osteria della Pagliazza.

Situato in un’armoniosa piazzetta nel centro storico fiorentino, su Via de’ Calzaiuoli, a pochi passi dal Duomo, Palazzo della Signoria e Galleria degli Uffizi, l’hotel è attorniato dalle vie dello shopping e dai musei più famosi della città. L’Hotel Bunelleschi ingloba nella facciata una torre circolare bizantina del VI secolo e una chiesa medievale, interamente ristrutturate nel rispetto delle caratteristiche originali. All’interno, un museo privato conserva reperti rinvenuti durante il restauro della Torre e un calidarium di origine romana, oggi incastonato nelle fondamenta.

 

Il Ristorante Santa Elisabetta è il ristorante gourmet dell’hotel e si pone come uno degli indirizzi gastronomici più interessanti su Firenze. Situato in una sala intima con solo 7 tavoli al primo piano della torre bizantina facente parte dell’hotel, alla location invidiabile aggiunge un’atmosfera ricercata e la cucina dello chef Simone Bertaccini.

La carta dei vini è ideata e curata dal maître Daniele Caldera, Restaurant Manager dell’Hotel, attento nel proporre i vini giusti in abbinamento alle portate.

 

La più informale “Osteria della Pagliazza” apre tutti i giorni dalle 12.30 alle 22.30. Situata al pianterreno dell’hotel, ha tavoli all’aperto sulla suggestiva piazzetta antistante l’albergo, e propone un menu sfizioso di piatti dichiaratamente a base di ingredienti del territorio.

 

Hotel Brunelleschi

Via de’ Calzaiuoli – Piazza Santa Elisabetta 3 – 50122 Firenze

Tel. 055/27370 – Fax 055/219653

e-mail info@hotelbrunelleschi.it – Internet www.hotelbrunelleschi.it