Francoforte: brillano le luci dell’Avvento

Dal 27 novembre al 22 dicembre 2013 il luccicante mercato di Natale di Francoforte torna nel centro città con la sua offerta unica di artigianato artistico, decorazioni natalizie, gastronomia locale ed eventi. Gli stand illuminati e addobbati a festa si snodano dal lungofiume Mainkai passando dalle piazze Römerberg e Liebfrauenberg fino alla Hauptwache. Il mercato di Natale è aperto tutti i giorni, dalle 10:00 alle 21:00 da lunedì a sabato e dalle 11:00 alle 21:00 la domenica.  

Quando davanti al palazzo del municipio di Francoforte, il Römer, s’innalza uno scintillante abete di 30 metri e le sue innumerevoli luci si riflettono sulle finestre delle case a graticcio che si affacciano sulla piazza, il mercato di Natale della città sul Meno apre le sue porte. Intorno all’albero di Natale più alto della Germania è tutto un profumo di mele, mandorle, panpepato e vin brulé, in un’atmosfera accogliente, che invita a curiosare tra le casette e gli stand del mercatino e a fare man bassa di regali.

La storia dei mercati di Natale a Francoforte inizia nel 1393. Per molto tempo alla fiera natalizia hanno avuto accesso solo i commercianti del luogo. Per questo motivo ancora oggi vi si possono trovare molte specialità locali e regionali: i dolcetti di marzapane Brenten (a cui Eduard Mörike ha dedicato una poesia) e Bethmännchen  (per cui anche Goethe andava matto) e i tipici Quetschemännchen (pupazzetti canditi fatti con prugne e noccioline) sono prodotti natalizi tipici di Francoforte con una tradizione  lunga di secoli.  

Tra una compera e l’altra fra gli stand del mercato, non c’è niente di meglio che trovare sollievo dal freddo con un bicchiere della bevanda per antonomasia di Francoforte: il vino di mele (Apfelwein), pensata nella versione calda per i mesi invernali.

Ogni mercoledì e sabato i suonatori di fiati della chiesa Nikolaikirche riempiono la piazza Römerberg di melodie natalizie. Tutti i fine settimana, il palco allestito accanto all’albero di Natale accoglie canzoni di Natale da tutto il mondo. Il 30 novembre alle 16:30 ha inizio la cosiddetta Frankfurter Stadtgeläut: 50 campane di dieci chiese del centro storico iniziano a suonare tutte insieme per un concerto davvero unico.

Per conoscere il mercato di Natale e la sua storia, l’ufficio del turismo della città organizza visite guidate di gruppo (massimo 20 persone, possibile anche in italiano). “Vin brulè, Storia e Dolcetti. Il mercato di Natale con tutti i sensi” porta alla scoperta della Francoforte storica e moderna e delle sue specialità dell’Avvento, compresa un giro di giostra, un tazza di vin brulé e un Bethmännchen (http://www.frankfurt-tourismus.de/christmas_market_tour.html).  

Per maggiori informazioni sul mercato di Natale di Francoforte: www.frankfurt-tourismus.de/christmas_market.html

 

Fine settimana dell’Avvento a Francoforte

Per vivere la magia del periodo natalizio di Francoforte, l’ufficio del turismo della città propone un pacchetto soggiorno valido per un fine settimana dal 27 novembre al 22 dicembre 2013. L’offerta comprende un pernottamento con colazione in hotel a scelta, voucher per una tazza del mercato, un Bratwurst, un bicchiere di vin brulé e un Bethmännchen, una Frankfurt Card per l’uso gratuito dei mezzi pubblici e materiale informativo a partire da 58 Euro per persona in camera doppia.

Per maggiori informazioni e prenotazioni del pacchetto soggiorno: Tourismus+Congress GmbH Frankfurt am Main, tel. +49 (0)69 21 23 08 08, info@infofrankfurt.de, www.frankfurt-tourismus.de/xmas-weekend1.html