Roma, Complesso del Vittoriano: Cézanne e gli artisti italiani del ‘900. Fino al 2 febbraio 2014

di Tiziana Di Angelantonio

In mostra 100 opere che testimoniano la forte suggestione e i molteplici influssi operati dal genio della pittura francese dell’Ottocento sui nostri artisti più attenti  alla produzione europea.  Per essi Paul  Cézanne fu un innovatore in fatto di soggetti, di forme, di colore, ma insieme un classico vicino ai grandi esempi della nostra tradizione, nonche’ un modello etico e morale.

Il percorso espositivo, articolato in quattro sezioni tematiche (paesaggio, ritratto, bagnanti, natura morta), accosta celebri dipinti di Cézanne ai quadri di 18 grandi pittori italiani.

Ne nasce un confronto in cui le splendide opere di Morandi, Boccioni, Carrà, Severini, De Pisis, Sironi, Capogrossi, tra gli altri, mostrano quanto la lezione del “padre dell’arte moderna”, interpretata in modo personale da ciascuno, sia stata comunque fruttuosa e stimolante.

L’interessante impianto didattico, rivolto in particolare agli studenti, consente anche al grande pubblico una lettura attenta della mostra e una visione più consapevole del panorama dell’arte italiana della prima metà del secolo scorso.

T.D.A.  

 

 

Cézanne e gli artisti italiani del ‘900

Roma -Complesso del Vittoriano

Via San Pietro in Carcere (Fori Imperiali)

5 ottobre -2 febbraio

Orario: dal lunedì al giovedì 9.30/19.30; venerdì e sabato 9.30/23; domenica 9.30/20.30.

Costo de biglietto:€12,00 intero;€9,00 ridotto.

info: tel.06/6780664

info: tel.06/6780.