Baden-Württemberg: benessere naturale e di qualità

Che si tratti di hotel, impianti termali o wellness resort, tutte le strutture dedicate al benessere con il marchio “Wellness Stars” sono garanzia di qualità.

L’associazione delle terme del Land (Heilbäderverband Baden-Württemberg) lo ha istituito nel 2004 per assicurare qualità di servizio e facilitare la scelta di chi sceglie il sud-ovest della Germania per una vacanza all’insegna del benessere.  In totale sono circa 400 i criteri di classificazione, tra cui servizi, apparecchiature, professionalità e offerta dei trattamenti. Le strutture che rispondono ai severi criteri di selezione, ricevono dalle tre alle cinque stelle.

Per maggiori informazioni: www.wellness-stars.de

Terme al cubo sul Lago di Costanza.   In posizione privilegiata, direttamente sulle rive occidentali del Lago di Costanza (Bodensee in tedesco), tre moderni centri termali invitano a un relax rigenerante in ogni stagione dell’anno.

Le Bodensee-Therme di Costanza (www.therme-konstanz.de), le Meersburg-Therme (www.meersburg-therme.de) e le Bodesee-Therme di Überlingen (www.bodensee-therme.de) offrono agli ospiti con la tessera combinata “ThermenTrio vom Bodensee” piacere termale e un variegato percorso sauna in due rilassanti varianti di prezzo. Con il biglietto di tre giorni “Drei-Tages-Thermen-Ticket”, al costo di 32 Euro p.p., si ha libero accesso ai reparti termali di tutti e tre i centri. Il “Drei-Tages-Sauna-Ticket”, invece, al costo di 52 Euro p.p. comprende anche l’accesso per tre giorni ai diversi percorsi sauna dei tre stabilimenti. Valido per ben 3 anni, il biglietto combinato offre, così, tre giorni di puro relax. Che si scelga la variante terme o quella terme e sauna, il biglietto combina tre ingressi in ciascuno dei centri termali, da sfruttare in tre diversi giorni della settimana e, volendo, in diverse stagioni dell’anno.

I biglietti possono essere acquistati negli uffici del turismo di Meersburg, Überlingen e Costanza o direttamente alla cassa in uno dei tre centri termali. Pure mantenendo ognuno il proprio carattere, i tre centri termali hanno molto in comune: si affacciano tutti sul lago con un accesso diretto, hanno un panorama mozzafiato sullo specchio d’acqua fino alle Alpi, percorsi termali e giochi d’acqua per grandi e piccoli e un’ottima offerta gastronomica.

Foresta Nera, piacere termale. Quando fuori il clima diventa pungente, non c’è niente di più piacevole che dedicarsi alla cura di sé e al benessere tra gli idillici paesaggi della Foresta Nera. Nel decidere dove e come farlo, non c’è che l’imbarazzo della scelta, fra le 17 stazioni termali disseminate nella regione. Furono i Romani i primi a beneficiare delle fonti termali sulla pianura del Reno e sui pendii della Foresta Nera, tanto che a Badenweiler costruirono uno dei più grandi complessi termali a nord delle Alpi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Oggi si contano numerose centri termali e percorsi sauna con solarium, programmi beauty e benessere, massaggi e trattamenti da tutto il mondo. Solo alcuni nomi rimandano ai tempi degli antichi Romani, come le Caracalla-Therme di Baden-Baden, Vita Classica a Bad Krozingen o Cassiopeia-Therme di Badenweiler. Nel periodo dell’Avvento la località termale di Bad Krozingen propone un soggiorno benessere di due giorni nella suggestiva atmosfera natalizia. L’offerta per due persone da 369 Euro a pernottamento comprende l’ingresso allo stabilimento termale Vita Classica, una cena a lume di candela e molto altro. Dal 12 al 22 dicembre 2013 nel mercato di Natale sulla centrale piazza Lammplatz si può vivere la magia dell’Avvento tra artigianato artistico, specialità locali e l’immancabile vin brulé.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: Tourist Info Bad Krozingen, tel. 0049 (0)7633 4008154, tourist.info@bad-krozingen.info, www.bad-krozingen.info. Per maggiori informazioni sull’offerta termale in Foresta Nera: www.forestanera.info/wellness

COME ARRIVARE Il Baden-Württemberg è facilmente raggiungibile dall’Italia in auto, treno o aereo. In particolare l’Aeroporto di Stoccarda – www.stuttgart-airport.com – è il punto di partenza ideale per raggiungere le diverse regioni turistiche, dal Lago di Costanza alla Foresta Nera, ed è ottimamente collegato all’Italia. Airberlin vola da Catania, Firenze, Napoli, Palermo e Venezia – www.airberlin.com. Germanwings opera da Bari, Catania, Roma Fiumicino e Milano Malpensa – www.germanwings.com.