Gambero Rosso: tutti i “Vini d’Italia 2014”

di Tiziana Di Angelantonio

Per gli amanti del vino e per i professionisti del settore, è uscita la 27.ma edizione della famosa guida del Gambero rosso che premia con i Tre Bicchieri l’eccellenza della produzione vinicola italiana degli ultimi dodici mesi.

Le 2360 aziende selezionate – 415 etichette premiate con il punteggio massimo – e i 20000 vini recensiti da 60 e più esperti degustatori confermano la ricchezza e la varietà del panorama enologico italiano e ne attestano la crescita in termini di qualità e di sostenibilità ambientale.

La classifica dei Tre Bicchieri segnala, infatti, 50 nuovi indirizzi; 83 vini premiati con Tre Bicchieri Verdi prodotti da aziende certificate ufficialmente in biologico e biodinamico  ed anche 107 ottimi  vini che pagheremo meno di 15 €, aspetto non trascurabile in tempi di crisi. Regione per regione, con il Piemonte al primo posto per etichette  premiate, la scheda sui vini selezionati offre in modo chiaro ed efficace una informazione completa su  dati tecnici relativi alla produzione, valutazione e modi per  contattare l’azienda.

Una guida per approfondire le nostre conoscenze in campo enologico,  soddisfare le nostre curiosità e soprattutto scegliere consapevolmente un prodotto come il vino che ormai ci colloca a livelli di eccellenza anche sul piano internazionale.  La guida “Vini d’Italia 2014” del Gambero Rosso è in libreria, in edicola (pp. 1024- 30.00 € ) ed anche in versione digitale.

T.D.A.