Roma: Gemme dell’IMPRESSIONISMO all’Ara Pacis

di Tiziana Di Angelantonio

Unica tappa in Europa, Gemme dell’ IMPRESSIONISMO permette di ammirare una straordinaria raccolta di dipinti dei maggiori esponenti dell’impressionismo. 68 opere  prestate dalla National Gallery of Art di Washington,  nata dalla generosità di una delle più importanti dinastie di collezionisti d’arte americani: da Andrew W. Mellon, che volle il museo, ai figli  Ailsa e Paul che acquistarono questi quadri per goderne nelle loro abitazioni e donarle in seguito  alla galleria.

“Gemme”, appunto, raccolte con intuito e passione, capolavori dei maestri della luce e del colore: Manet, Monet, Renoir, Van Gogh, Cézanne, Degas, Gauguin, Seurat, Henri de Toulose-Lautrec con opere di grande fascino  mai viste in Italia. Suggestivo l’allestimento che, in un percorso diviso in 5 sezioni tematiche, permette di ricostruire la storia del movimento che rivoluzionò l’arte moderna con l’affermarsi della pittura ” en plein air”, dal precursore Boudin ai post- impressionisti Bonnard e Vuillard, grazie ad un curatissimo apparato didattico.

Dipinti della National Gallery of Art di Washington Roma- Museo dell’ Ara Pacis Lungotevere in Augusta 23 ottobre 2013 –  23 febbraio 2014

 

T.D.A.