Washington: Nancy Pelosi presenta “Il Principe” di Machiavelli

In occasione dell’Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti, e con il sostegno dell’Eni, sbarca in America la mostra “Il Principe di Niccolò Machiavelli e il suo tempo (1513-2013) ”. L’inaugurazione avvenuta l’11 novembre scorso presso l’Ambasciata d’Italia a Washington è stata affidata a Nancy Pelosi, la leader del Partito Democratico alla Camera dei Rappresentanti Usa.

Fino al 6 gennaio 2013 la mostra, che ha ottenuto un grande successo al Complesso del Vittoriano di Roma nella scorsa primavera, sarà visitabile in due città: a Washington presso l’Ambasciata d’Italia (11-28 novembre) e presso la Georgetown University (12-28 novembre); a New York presso l’Istituto Italiano di Cultura (6 dicembre-6 gennaio) e presso l’Italian Academy for Advanced Studies (6-20 dicembre), con incontri che verteranno sull’obiettivo dell’esposizione: situare Machiavelli e il suo scritto nel giusto contesto storico, illustrando i diversi modi con cui l’uno e l’altro sono oggi considerati e percepiti.

L’esposizione nasce sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana. E’ organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e dall’Ambasciata d’Italia a Washington con il supporto del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, ed è curata da Alessandro Campi in collaborazione con Marco Pizzo. L’iniziativa è dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani, ed è realizzata da Comunicare Organizzando. Il coordinamento generale è di Alessandro Nicosia.