Oman Air sostiene la spedizione della Geological Society of Oman

Oman Air, compagnia di bandiera del Sultanato dell’Oman, ha sostenuto la spedizione scientifica effettuata recentemente dalla Geological Society of Oman nella regione del Dhofar.

La spedizione è stata organizzata con l’intento di esplorare le formazioni geologiche della provincia del Dhofar e ha fatto chiarezza sul mistero delle origini e dell’età di alcune formazioni rocciose presenti nell’area. Alla spedizione, capeggiata da David Alsop, geologo che lavora nel Petroleum Development Oman, e dal Dr. Mohamed Al Kindi, Presidente della Geological Society of Oman, ha preso parte anche una équipe di geologi del Department of Earth Sciences della Sultan Qaboos University e della German University of Technology in Oman, oltre ad alcuni scienziati appartenenti a compagnie petrolifere.

Usama Karim Al Haremi, capo del Corporate Communications and Media Department di Oman Air, ha commentato il sostegno della compagnia alla spedizione organizzata dalla Geological Society of Oman: “Oman Air è onorata di sostenere iniziative come queste, che contribuiscono ad arricchire la cultura e la conoscenza dell’Oman, svelando dati scientifici unici riguardo a questo paese.

Attraverso il sostegno a questa spedizione, Oman Air permette alle persone di conoscere l’importanza dell’Oman sotto il profilo geologico. Speriamo inoltre che il contributo alla Geological Society e al progetto porti gli scienziati omaniti ad accrescere le proprie competenze beneficiando della collaborazione con esperti di altri paesi. L’iniziativa realizzata in collaborazione con la Geological Society of Oman consentirà di sviluppare la conoscenza in campo geologico soprattutto tra gli studenti e i giovani, aiutando così a creare nuove opportunità di lavoro per i giovani omaniti.”

Durante la prima parte della spedizione i partecipanti hanno visitato Wilayat of Mirbat, per studiare le componenti delle rocce sedimentarie risalenti alla glaciazione di oltre 700 milioni di anni fa, che rientrano tra le più antiche rocce sedimentarie del Sultanato. Gli esperti hanno studiato la natura e i tratti caratteristici delle incrinature e dei crepacci nelle rocce presenti nell’area e hanno tentato di spiegarne la formazione. La nascita di queste rocce si colloca nell’ultima era glaciale, che è terminata all’incirca 10.000 anni fa.

Durante il secondo giorno di spedizione i partecipanti hanno attraversato l’area di Hadbeen nel Wilayat of Sadahto per studiare le forme semiovali di alcune rocce ritrovate sulla spiaggia e hanno cercato di spiegare il metodo di erosione che ne porta alla formazione. Nelle vicinanze di Hadbeen hanno poi studiato canali vulcanici, rocce ignee e metamorfiche, oltre a diversi tipi di minerali ritrovati nella regione. La spedizione ha poi proseguito verso la dolina di Tawi Atair, una delle più grandi del mondo, che si ipotizza si sia formata in seguito al collasso del soffitto di una grotta.

Per concludere il viaggio, i partecipanti hanno visitato il Museum of the Frankincense Land, per scoprire la storia della regione e le culture che in essa sono rimaste. Parlando della spedizione, il presidente della Geological Society of Oman Dr. Mohammed Al Kindi, ha affermato: “ La geologia delle montagne del Dhofar copre un lungo periodo nella storia della Terra e rivela importanti prove che risalgono a 700 milioni di anni fa sull’evoluzione della Placca Arabica. Prove di presenza di vita, rappresentata da strutture sedimentarie note come stromatoliti, che evidenziano un’attività di microrganismi fotosintetici, sono databili a 710 milioni di anni fa e sono probabilmente le prove più antiche di una presenza di vita in Oman in quel periodo. C’è ancora molto da scoprire da un punto di vista scientifico nelle montagne del Dhofar e c’è la possibilità che gli studenti di master e dottorati possano trovare in quell’area materiale idoneo ai loro studi”.

La Geological Society of Oman è una delle prime associazioni professionali fondata nel Sultanato. Il suo scopo è preservare l’eredità e la diversità geologica unica di questo paese ed educare la collettività all’importanza della conservazione, soprattutto in un’ottica di sviluppo turistico scientifico e geologico (geotourism). La Geological Society of Oman è stata coinvolta in diversi progetti e studi sulla geologia dell’Oman e fornisce consulenze in tema di geologia a ministeri e istituzioni. La società è composta da diversi membri e solo nello scorso hanno ha visto quasi mille iscritti. Tra i suoi membri sono inclusi geologi, ricercatori, studenti e coloro che sono interessati alla geologia in Oman.