ECPAT: un Natale in difesa dei bambini sfruttati sessualmente

(ECPAT) “Liberi di giocare” è il motto della campagna di Natale di ECPAT Italia Onlus, organizzazione che combatte lo sfruttamento sessuale dei bambini in Italia e nel mondo. La campagna “I(n)Soliti Regali” (www.insolitiregali-ecpat.it), si propone di offrire aiuto a due progetti, uno in Brasile ed un altro in Cambogia, Paesi dove il fenomeno della prostituzione minorile e dello sfruttamento sessuale nel turismo sono drammatiche realtà.

La novità di questo Natale sarà la possibilità di donare un gioco a tutti i bambini dei due progetti scelti. Tenerli lontani dalla strada e garantire loro un futuro a riparo dallo sfruttamento sessuale, per ECPAT significa anche farli divertire. Come i ragazzi brasiliani, che a Fortaleza, attraverso il circo, sono impegnati nella sensibilizzazione contro le violenze e lo sfruttamento. Il gioco per farli restare bambini, lontani da quel mondo che li vorrebbe già adulti ed arruolati nel mercato del sesso.

Doni solidali. Dal sito dell’ECPAT potrete aiutare direttamente i bambini cambogiani e brasiliani acquistando per loro un pacchetto gioco, alimentare o scolastico a partire da soli 7 euro. Il pacchetto alimentare, personalizzato in base al paese, costa 15 euro; il pacchetto scolastico da 20 euro garantisce al bambino cambogiano un corso di inglese e un dizionario khmer-Inglese/Inglese-Khmer.

Con soli 7 euro donerai invece il pacchetto gioco contenente un pallone da calcio/pallavolo o un kit per disegnare. Il tuo aiuto sostiene il diritto al gioco, all’istruzione, alla libertà. Anche le aziende possono sostenere la campagna I(n)Soliti Regali, attraverso cene di beneficenza, acquistando i biglietti per gli auguri e in molti altri modi. Tutte le idee e le informazioni sono reperibili al sito www.insolitiregali-ecpat.it

Per informazioni 06/97277372 o natale@ecpat.it

Aiuti diretti” in Cambogia e Brasile. In Cambogia sono oltre 20mila i bambini sfruttati nel mercato del sesso, in Brasile circa 500mila. Per evitare che altri bambini divengano vittime di questo atroce crimine, ECPAT ha scelto di aiutare i minori della capitale cambogiana, Phnom Penh, dove dal 2006 sostiene un progetto di prevenzione, attraverso la scuola. Mentre in Brasile, sosterrà le attività di un centro che prevede il recupero ed il reinserimento delle vittime anche attraverso le attività di un circo, a Fortaleza.

ECPAT è parte della più grande rete internazionale di organizzazioni, che si occupa di protezione dei minori dallo sfruttamento sessuale: ECPAT International. Presente in oltre 70 Paesi attraverso organizzazioni che realizzano progetti di recupero delle vittime, progetti di prevenzione, campagne di informazione e sensibilizzazione sul fenomeno

ECPAT ITALIA ONLUS

Vicolo Scavolino 61 – 00187 Roma Telefono 06/97277372 – Mail natale@ecpat.it