California, Monterey Bay: una baia storica e raffinata

California: le cittadine di Pacific Grove, Carmel, e Monterey, nella parte sud della baia, offrono un ambiente dove rilassarsi in ricco di storia e charme. Bello passeggiare sulla Passerella in Legno di  Santa Cruz Beach Boardwalk, per godere di una splendida visita della spiaggia.

Da Monterey Bay Coastal Recreation Trail si parte per un bel giro in bicicletta di 36 km: si comincia da Castroville, capitale del carciofo, passando per il vecchio giro di pescatori Monterey’s Old Fisherman’s Wharf (qui si possono prenotare i tour per seguire il passaggio delle balene).

Si può procedere in auto, sulla stupenda 17-Mile Drive, strada battuta dal forte vento del Pacifico, da Pacific Grove fino a  Pebble Beach. Si possono anche affittare canoe e bici da Monterey’s Adventures by the Sea.

Monterey Bay Aquarium, è interessante partecipare ad un tour specializzato attraverso enormi vasche con creature marine squali, otarie e medusa tropicali.

Per conoscere la storia marittima di San Diego attraverso navi e musei bisogna visitare la zona di parco che circonda Mission Bay. A San Diego Bay, nel Maritime Museum of San Diego è in mostra il vascello  Star of India. Nella baia si trova anche la storica portaerei USS Midway; si possono vivere fantastiche emozioni con il simulatore di volo.

Il SeaWorld San Diego è il famoso parco a tema acquatico a circa 20 km, con  gli emozionanti  spettacoli dell’orca marina Shamu e le esperienzae adrenaliniche a bodo di Manta, un’incredibile montagna russa.