Roma, Sala delle Crociere, Collegio Romano: Sara Boesch Gajano presenta il libro “Rituali di guarigione nei santuari e nei luoghi di culto del Lazio”

Oggi, 12 maggio, alle ore 17.00, nella Sala delle Crociere, Sara Boesch Gajano presenta il libro “Acque, pietre, fuochi, alberi. Rituali di guarigione nei santuari e nei luoghi di culto del Lazio”, a cura di Elisabetta Silvestrini. Oltre agli autori, interverranno Anna Imponente e Luigi Maria Lombardi Satriani.

Il volume raccoglie i risultati di una ricerca sui rituali di guarigione o di protezione, praticati nei luoghi di culto del territorio del Lazio attraverso elementi naturali – l’acqua, il fuoco, la pietra, gli alberi -, o materie lavorate, come la pietra scolpita, ed i metalli. Così fonti di acque di guarigione o galattofore, fuochi destinati a propiziare la salute, pietre taumaturgiche o “fecondatrici”, alberi dal potere risanatore, metalli dal valore protettivo rappresentano siti ove si sono addensate le richieste di benessere dei devoti e dei pellegrini, luoghi da conoscere e da tutelare, tracce e testimoni di riti antichi e di antiche devozioni.  

La conferenza è la seconda per il 2014 del ciclo di incontri ideato da Anna Imponente, per riscoprire la regione con la promozione e la valorizzazione del territorio. Occasione di crescita culturale per il pubblico, che segue da quattro anni  e apprezza i capolavori svelati del Lazio, la serie di conferenze approfondisce varie tematiche sottese al recupero dei beni tutelati e propone i recenti restauri condotti dall’Istituto.

Sette i nuovi appuntamenti del lunedì nella prestigiosa Sala della Crociera, in via del  Collegio Romano 27, gentilmente concessa da Maria Concetta Petrollo Pagliarani direttrice della Biblioteca di Archeologia e Storia dell’Arte