Roma: vivere l’estate tra terrazzi e giardini degli alberghi più belli

Roma in estate è famosa per il suo ponentino, vento lieve e gradevole che soffia la sera da ovest allietando le ore passate all’aperto rilassandosi a fine giornata.

La bella stagione è tutta da vivere dall’alto di balconi e terrazze o all’interno di giardini carichi di profumi incastonati in palazzi antichi, dai quali ammirare i panorami e gli scorci affascinanti della Capitale. Terrazze e giardini sono il leit motiv che lega tre alberghi romani, dal Colosseo, al centro storico, al quartiere Prati.

1. HOTEL CAPO D’AFRICA – Via Capo d’Africa 54 – Roma – Tel. 06.772801 www.hotelcapodafrica.com

L’Hotel Capo d’Africa, nel Quartiere Celio, ricco di chiese. parchi e giardini, occupa un bell’edificio primo Novecento.

La magnifica terrazza panoramica sul roof dell’albergo accoglie per un aperitivo o una cena diversa dal solito con vista sul Colosseo e sulla chiesa medievale dei SS. Quattro Coronati. Tra alberi di limoni, melograni e ulivi, il terrazzo sembra un angolo di campagna al centro di Roma.

Oltre ad ospitare il bar “La Terrazza” con musica dal vivo jazz e bossanova del Maestro Rosario Fugà due volte a settimana dalle 19.00 alle 23.00 (lunedì Bossa nova e venerdì jazz&blues), da quest’anno il roof si è arricchito di una proposta gourmet: il “Bistrot L’Attico”, che propone piatti della cucina romana e classici italiani rivisti in chiave moderna dallo chef Davide Lombardi

Nei mesi estivi è possibile mangiare anche all’aperto sulle due terrazze del roof, dal lunedì al sabato dalle 19.00 alle 23.00. Offre una piccola carta stagionale di piatti cucinati espressi realizzati con prodotti di qualità e ingredienti selezionati.

2. VISCONTI PALACE HOTEL – Via Federico Cesi, 37 – Roma – Tel. 06.3684 www.viscontipalace.com

Nel Quartiere Prati, felicemente situato tra Piazza di Spagna e San Pietro, il Visconti Palace Hotel è ideale per raggiungere agevolmente il centro di Roma con una passeggiata che attraversando il Tevere porta fino a Piazza di Spagna e a Villa Borghese.

Caratterizzato da un ambiente contemporaneo, curato nei dettagli, con una grande attenzione per la qualità dei materiali e per la tecnologia, dispone di 240 camere luminose, tra cui camere Premier, Premier Suite, Studio Suite e le Suite ‘7th Heaven’ all’ultimo piano.

Torna anche quest’anno il suo stuzzicante Barbecue che da anni l’albergo romano propone di successo: per tutta la stagione estiva fino a ottobre l’accogliente terrazza panoramica “Roof 7” apre con l’iniziativa “I love BBQ”, con un menu ancora più articolato e appetitoso per godere del panorama e del tramonto insieme al profumo della brace.

Giovedì e domenica l’atmosfera della terrazza è allietata dalle note jazz&blues e lounge della musica dal vivo del Maestro Rosario Fugà, mentre il martedì suonerà bossanova nel Patio nell’accogliente area Lounge al piano terra dell’albergo dove si trova anche il Visconti Bar, che propone un servizio di piccola ristorazione dalle ore 11.00 a mezzanotte tutti i giorni.

3. HOTEL QUIRINALE– Via Nazionale 7 – 00184 Roma – Tel. 06/4707 – www.hotelquirinale,it

L’Hotel Quirinale si trova a due passi dalla Stazione Termini e dalla celebre Piazza di Spagna. È adiacente al Teatro dell’Opera di Roma, nato nello stesso periodo dell’albergo e al quale è collegato tramite un passaggio diretto. Questa struttura offre ai suoi ospiti un’atmosfera senza tempo: rievoca le atmosfere molto speciali di un albergo di charme che ha saputo conservare parte del suo splendore originale di antico palazzo della fine del XIX secolo.

In estate è molto gradevole riposarsi e bere o mangiare qualcosa nel rigoglioso tranquillo e riservato giardino interno dal fascino decisamente romantico caratterizzato da un imponente cedro del Libano centenario e da una bella fontana. Qui si affaccia con una vetrata il Ristorante Rossini che propone la cucina dello chef Diego Colladon e che in estate ha nel giardino una naturale estensione con tavoli all’aperto, sia a pranzo che a cena.

Diverse serate saranno accompagnate da musica dal vivo dalle 18.30 alle 24.00. Si può accedere al giardino anche direttamente dall’ingresso di via Firenze, senza passare dalla hall dell’albergo.