I “ghiotti grotti” del Canton Ticino: festival per il palato

I grotti ticinesi offrono una cucina tipica e un ampio piazzale adibito a servizio esterno con tavoli e panche, solitamente in sasso, dove si mangia all’ombra di una pergola. Salumi e insaccati casalinghi (salame e mortadella in particolare), minestrone, risotto, pesci in carpione, polenta con stufato, cazzöla e naturalmente vari formaggi e formaggini provenienti dagli alpeggi ticinesi saranno accompagnati dal “boccalino” pieno di  buon vino Merlot o “gazzosa”, la bevanda locale prodotta da diverse piccole aziende.

 

Grotto Borei.

Un piccolo paradiso della tipica cucina ticinese. Il grotto Borei, situato sopra il paese di Brissago, sospeso fra le rive del lago Maggiore a 800 metri d’altezza, offre una magnifica vista sul lago. Un luogo ideale per evadere dalla quotidianità e passare una serata estiva immersi nel verde gustando una cucina tipica e genuina.

Grotto Pergola.

Da quasi cinquant’anni la famiglia Macullo gestisce questo tipico grotto ticinese a Giornico, poco oltre la cittadina di Bellinzona. Il menù propone le tipiche specialità ticinesi. Oltre alla polenta servita con ossi buchi e accompagnata da un buon calice di vino Merlot, è vivamente consigliato lo zabaione fatto in casa dalla signora Maria.

Grotto Morchino.

Il Grotto Morchino – immerso nel verde – si trova sulla strada cantonale che porta a Carona, facilmente raggiungibile dall’uscita autostradale Lugano-Sud, prima di arrivare nel nucleo del paese di Pazzallo. La ristrutturazione del Morchino, che è stato chiuso per ben 25 anni, è avvenuta mantenendo le caratteristiche architettoniche della sua struttura originale. L’ambiente interno è accogliente e caratteristico. In estate è in funzione anche una ricca griglia sul terrazzo esterno.

Grotto Pozzasc.

Al bivio del paese di Peccia, in fondo alla Vallemaggia, si svolta a sinistra e subito dopo il ponte ancora a sinistra, abbandonando la strada principale. Continuando nel bosco per400 msi arriva al Grotto Pozzasc, situato direttamente sul fiume. Originariamente un antico mulino, ristrutturato dal proprietario con particolare sensibilità e buon gusto, il grotto ha mantenuto le sue testimonianze di un tempo. La sua posizione idilliaca, la polenta al camino, la mazza casalinga, i formaggi della Vallemaggia e i prezzi contenuti costituiscono il miglior biglietto da visita per questo grotto veramente caratteristico e particolare.

Grotto Cavicc.

Il Grotto Cavicc è noto come il grotto di Hermann Hesse. Sulla Collina d’Oro, all’ombra di maestosi tigli, lo scrittore (premio Nobel per la letteratura), che scelse il Ticino come sua terra di adozione, veniva a ritirarsi per lasciarsi ispirare e godere di un’impareggiabile frescura duranti i mesi estivi. Oggi come allora il grotto Cavicc è rimasto un luogo semplice e accogliente, dove si possono gustare cibi genuini, della migliore tradizione ticinese e lombarda. Arrivare al grotto Cavicc è semplice: raggiunta la Posta di Gentilino si svolta a destra, seguendo le indicazioni. Ci vogliono non più di dieci minuti, in automobile, dal centro di Lugano.

Grotto Bundi.

All’uscita nord del borgo di Mendrisio (vecchia strada cantonale), sulla destra c’è la via delle Cantine che vi porta direttamente a questo antico grotto, rimodernato ed abbellito recentemente. La sua cucina è basata su specialità nostrane ticinesi, la cordialità unitamente alla sua vasta scelta di vini pregiati, offrono al cliente una piena soddisfazione.

Antico Grotto Fossati.

L’Antico Grotto Fossati è situato a Meride, a dieci minuti da Mendrisio. La cucina è casalinga, e si basa su specialità nostrane ticinesi, abbinata ad un’ampia scelta di vini. Nel grotto, dal quale si gode di una splendida vista sul’antico nucleo di Meride, è anche possibile praticare il gioco delle bocce.

Grotto Milani.

Situato a Ludiano, in Valle di Blenio, il Grotto Milani è da quindici anni a conduzione famigliare. Recentemente ristrutturato, il grotto offre piatti in grado di accontentare i palati degli ospiti che vi fanno capolino, con il desiderio di passare piacevoli serate all’insegna della cucina tradizionale ticinese. Specialità della casa è il risotto ai porcini. Particolarità di questo grotto è il tavolo esterno sistemato… su una pianta!

 

 

Ulteriori informazioni  www.ticino.ch.