Parco Nazionale di Yosemite: 150 anni nello spettacolo della natura

Il 30 Giugno del 1864, 150 anni fa, Abraham Lincoln, nel bel mezzo della guerra civile, riconosceva Yosemite Valley e  Mariposa Grove come  le prime aree naturali protette al mondo, segnando così la nascita del primo California State Park. Ma bisogna aspettare il 1890 per la denominazione Yosemite National Parkche all’epoca comprendeva solamente le zone circostanti le due aree.

E’ solo grazie all’opera di convincimento presso Roosevelt e le autorità statali, di John Muir, uno dei primi naturalisti della storia americana, che Yosemite Valley e Mariposa Grove verranno annesse al Yosemite National Park nel 1906. Dal 1984 il parco di Yosemite è annoverato nella lista dei  beni patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.

Ogni anno 3,8 milioni di visitatori scelgono di percorrere gli spettacolari sentieri del parco di Yosemite a piedi, in bicicletta, a cavallo o in auto. Poichè la maggior parte dei turisti sceglie di visitare il parco durante la stagione estiva, di seguito alcuni consigli per rendere la visita di Yosemite più facile e senza stress:

  • Evitare il week-end;
  • Arrivare la mattina prima delle 10 per evitare il traffico e per trovare facilmente il parcheggio;
  • In alternativa alla macchina, scegliere il sistema di trasporto regionale YARTS che prevede numerose fermate lungo la lungo la Highway 140 (da Merced) e la Highway 120 (da Sonora e Mammoth Lakes) e all’interno del parco;
  • Visitare l’intera Yosemite Region, dove sono presenti numerose strutture ricettive;
  • Visitare i luoghi meno conosciuti ma altrettanto suggestivi come Tuolumne Grove e Mercede Grove, parchi di sequoie gigantesche che non hanno nulla da invidiare alle sequoia di Mariposa Grove, oppure Hetch Hetchy, Tuolumne Meadows e Wawona dove è possibile godere di panorami mozzafiato sulla Valley.

In tutta l’area i Yosemite Park Rangers insieme allo staff degli uffici del turismo locali sono pronti a rispondere alle domande e dare suggerimenti e consigli pratici.

Per maggiori informazioni: http://www.yosemiteexperience.com/tourism-bureau/; www.visitcalifornia.it