CILENTO TANGO ROOTS: passione tango, mare e montagna. 4-7 settembre 2014

Alla fine dell’800, dal Sud Italia, gli emigranti partivano con bagagli pieni di ricordi, tradizioni e nostalgia della terra d’origine. A Buenos Aires il desiderio di cercare se stessi, la propria cultura, le proprie radici, si esprimeva con musiche e balli: nasceva il tango.

Le radici del Tango rivivranno nel Parco Nazionale del Cilento, dal 4 al 7 settembre, con ballerini professionisti e semplici appassionati provenienti da varie parti d’Italia con Cilento Tango Roots, un lungo week end di tango argentino nel borgo rurale di Morigerati e nella sua graziosa frazione Sicilì .

La manifestazione è promossa dal Comune e dalla cooperativa Terra di Resilienza. Spiega Franco Riccò, art director dell’evento:  “La protagonista di questo lungo week end di settembre sarà la vera cultura del tango, quella che si respira vivendo a Buenos Aires, perché il Tango non è solo un ballo, ma un’attitudine, un modo di essere, di camminare per la strada. Il Festival del Tango ha un ruolo importante nell’incontro di culture ma forse ancor di più afferisce al bisogno di cercare se stessi e le proprie radici, passo dopo passo, al ritmo dettato dal battito del cuore, accompagnato dal ritmo delle melodie arcaiche nella culla delle culture”.

A Michele Vietri, cantore attore e tanguero bolognese, il compito di raccontare il tango con parole e canzoni nelle piazze di Sicilì e Morigerati, mentre la fisarmonica di Carmine Ioanna accompagnerà il sorgere del sole all’alba del 5 di settembre. Poi tante lezioni con i maestri di ballo Santiago Castro (dal Cile) e Maria Grazia di Vincenzo, Pablo Petrucci (dall’Argentina ) e Rita Grasso.

Il programma, che prevede anche escursioni e incontri gastronomici, unisce la passione per la danza alla scoperta delle risorse naturali, culturali ed enogastronomiche dei territori rurali, in un simbolico abbraccio (l’emblema del tango) con gli abitanti. Si inserisce in un più ampio progetto di eco-turismo e turismo esperienziale per la promozione di luoghi ancora poco conosciuti, come le cascate di Morigerati, oasi WWF, e la natura selvaggia delle coste sul Golfo di Policastro.

L’iscrizione di 180 euro è comprensiva di lezioni, milonghe, pernottamento in B&B, pranzi e cene tipici. 

Programma e iscrizioni su

www.cilentotangoroots.com

morigeratipaeseambiente@gmail.com