Shunga, Immagini di Primavera. Milano, Studio Bolzani. 25 settembre 2014

L’erotismo non è un impulso ne’ un istinto naturale. L’arte dell’erotismo si materializza attraverso le immagini Shunga: espressioni culturali, magiche e affascinanti di un “epoca senza veli”.

Al contenuto esplicito di alcune tipiche rappresentazioni Shunga fa da contrappunto armonico la compostezza estrema della stilizzazione del tratto insieme con l’evocazione di dettagli ambientali che richiamano ora agio e ricercatezza ,ora più modesta e tacita intimità.

Studio Bolzani, Galleria Strasburgo 3 Milano, inaugura la mostra giovedì 25 settembre, ore 18.00. La mostra che raccoglie una significativa collezione di cinquanta opere xilografiche comprese tra il XVIII e il XX secolo, narra per immagini la celebrazione più entusiastica del dialogo tra i corpi.

Dialogo che sa, anche fuor di metafora , contestualizzare nella cornice più idonea. Attenzione che Studio Bolzani dedica per tradizione e passione. Da quelle essenziali ‘’all’inglese’’ a quelle filo specchio, la loro gamma preziosa sta al tema e lo sposa compiutamente inserendolo nella contemporaneità.

La sontuosità minuziosamente elaborata degli abiti è audacemente, liricamente, assente in due opere ,proprio per questo rarissime. Si tratta di due nudi della Scuola Utagawa.
Queste’’ Immagini di Primavera’’ che la parola Shunga racchiude e significa, evocano la complessità di un mondo in cui l’Eros propizia la buona sorte sotto l’armatura di un Samurai ,anima le scenografie teatrali e letterarie, suggerisce silenziosamente consigli alle fanciulle in materia di arte amatoria.

Si tratta di un antologia (in greco selezione , raccolta di fiori) di profumi e atmosfere arcaiche da amare, allora come oggi , poiché amore è un verbo all’infinito.

Inaugurazione mostra SHUNGA Immagini della Primavera

Xilografie erotiche

Del periodo Edo e Meiji

 

 

Vernice giovedi 25 settembre 2014 ore 18.00. Finissage 18 ottobre

 

Studio Bolzani

Galleria Strasburgo 3 Milano

tel. 02 76 00 13 35 – fax 02 76 01 42 21

E mail : studiobolzani@libero.it