Turismo scolastico con FLOR T. O.: sport, cultura e tanto divertimento

testo Antonella Pino d’Astore – foto Sandro Calicchia

Flor T.O. nasce nell’aprile del 2012 da un gruppo di soci con la comprovata esperienza decennale nel settore con la voglia di mettere a disposizione del turismo scolastico la loro passione per i viaggi e la scoperta di nuove culture. Una delle interessanti proposte del T. O. fiorentino approva nella Riviera di Ulisse con il progetto “VelaScuola “, in collaborazione con la Scuola Vela di Vindicio.

Il progetto si articola su diverse aree d’interesse in cui, utilizzando la parola chiave “vela”, si può svolgere un proficuo lavoro interdisciplinare. Tutte le aree didattiche possono contribuire ad un arricchimento del bagaglio culturale dello studente futuro cittadino, in oltre è stato arricchito il programma con due escursioni storico naturalistiche effettuate in collaborazione con il consorzio IATA di Latina, e il patrocinio del Comune di Formia.

Con Flor T.O. si veleggia ripercorrendo le gesta eroiche dell’ Odisseo. Il Parco Regionale “La Riviera di Ulisse” si estende da Sperlonga a Monturlo è include 3 aree protette naturalistiche e innumerevoli siti archeologici romani oltre a borghi e fortificazioni medievali senza considerare le incantevoli località quale Gaeta, e Formia. Le attività si svolgono a Vindicio famosa località equidistante tra Gaeta e Formia che oltre ad essere una spiaggia incantevole offre un panorama sul Golfo di Gaeta e Gaeta stessa indimenticabile.

Flor T.O. ha scelto questa incantevole location per organizzare una delle proposte di turismo scolastico perché è uno dei migliori posti per l’attività velica e di windsurf grazie ai venti costanti a cui è sottoposta, ed a un moto ondoso protetto. Grazie alla posizione e all’ incredibile offerta di attività extra sportive disponibili nel Parco offre una delle più complete e affascinanti località in Italia.

Gli studenti delle scuole superiori, di 1° e 2 grado, e i loro accompagnatori potranno partire nei periodi compresi tra metà Settembre a metà Novembre e da Marzo a metà Giugno. Si alloggia all’ Appia Grand Hotel, categoria 4 stelle  con trattamento di pensione completa. La struttura è stata scelta per le caratteristiche, logistiche e di sicurezza, perfettamente compatibili conle esigenze dei giovani ospiti.
Il progetto, oltre ai corsi di attività velica e sport  acquatici, è arricchito con due escursioni storico naturalistiche:

1)   Guida del Cisternone, sottostante piazza S. Anna a Formia, una delle più grandi strutture idrauliche romane a pianta irregolare sotterranee giunte sino a noi, lunga 65 metri, larga 25 e con oltre 60 grandi pilastri alti sei metri e mezzo, oltre a lezione naturalistica sull’acqua e il suo uso;

2)   Gaeta, visita con guida della città, antichissima secondo la leggenda, il suo nome deriva dalla nutrice di Enea. E’ anche una città ricca di storia: ducato autonomo nonché gloriosa Repubblica.

Ma anche l’inverno di Flor T.O. è all’insegna delle più interessanti e divertenti esperienze sportive e naturalistiche per gli studenti delle scuole superiori.

Con il progetto “CAMPUS NEVE ” Flor T.O. avvicina gli alunni alla conoscenza dell’ambiente montano ed alla pratica sciistica con la promozione delle discipline dello Sport Invernali. Molta attenzione è rivolta alla socialità e l’insegnamento civico di gruppo, all’educazione ambientale, alla messa in pratica della basi di convivenza e tolleranza che tale esperienza insegna ai giovani.
Il tutto si svolge nelle splendide località di Tarvisio (Friuli Venezia Giulia),  Falcade (Veneto),  Folgaria, San Martino di Castrozza e Passo del Tonale (Trentino), Aprica (Lombardia), Bardonecchia, San Sicario, Sestriere e Clavier (Piemonte), Gressoney, Brusson e La Thuille (Vald’Aosta), Passo Lanciano(Abruzzo), Abetone, Corno alle Scale e M.Cimone (Toscana); infine, nei villaggi VALTUR di Pila, Sestriere e Marilleva.     foto Tarvisio (archivio web)

I progetti e le proposte per il turismo scolastico, e non solo, di Flor T. O. sono veramente tante e per avere tutte le informazioni e chiarimenti contattare:

Flor T.O. srl

Via Magenta n. 31

50135 Firenze

tel. 055.0675104

fax 055.0672031

flortosrl@gmail.com

Ref. Alessandro Mazzoni

cell. 331.3904481