Focara for Charlie: il sacro fuoco, messaggero di pace, esprime solidarietà a Parigi

foto di Claudio Fornaro

Il cielo del Salento si è illuminato di luce e calore con il sacro fuoco della Focara. A Novoli di Lecce brilla anche la Torre Eiffel per esprimere solidarietà a Parigi.

“Il fuoco buono di Puglia messaggero di pace e diritti umani nel mondo – dichiara Oscar Marzo Vetrugno, presidente della Fondazione Fòcara e sindaco di Novoli –  non poteva mancare a questo appuntamento. Fòcara for Charlie è un segno forte di vicinanza ai drammatici fatti di Parigi. La Torre Eiffel brillerà nei giorni del fuoco per questo motivo a Novoli”.

Il falò di 25 metri di altezza e 20 metri di diametro è stato acceso ieri, 16 gennaio, in occasione della festa di Sant’Antonio Abate, patrono della città. LO SPETTACOLO DELL’ACCENSIONE si è rivelato un vero e proprio evento tra teatro, danza e acrobazie con le performance della compagnia XARXA TEATRE.

L’ artista Jannis Kounellis ha arricchito lo “Spettacolo dell’accensione” con una sua installazione densa di significati simbolici, interpretando e riprogettando l’imponente architettura rurale.

Fino al 18 gennaio, avrà luogo la FòcaraFestival la manifestazione musicale assolutamente gratuita curata da Loris Romano, un vero e proprio viaggio alla scoperta dei suoni del mondo.

Il 17 gennaio il festival prosegue con Hollie Cook, e la sua musica Jamaicana mista al “Tropical Pop”, Sud Sound System, e Emir Kusturica & the no smoking orchestra.

L’“Electro tent” sarà invece animata dai set di Ninos du Brasil, dediti a un’ardita commistione di batucada e noise, samba ed elettronica, Populous e Larssen.

Domenica 18 gennaio il FòcaraFestival presenterà La Gente, Munny and Street Recordz Family per concludere con gli Asian Dub Foundation e Digitalism.

Intorno alla Fòcara, curiosità per l’area live tutta da gustare con i prodotti tipici locali del Salone dell’enogastronomia “Cupagri”, sostenuto dal Gal Valle della Cupa, e la presenza di Donpasta, autentico “attivista del cibo”, autore del libro ‘Artusi Remix’, e Chef Rubio, celebre per i programmi televisivi “Uniti & Bisunti’ e “I re della Griglia”.

I due food-artist si esibiranno muovendosi tra i fornelli, nel solco della cucina popolare e sabato 17 gennaio alle ore 19, il giorno dopo l’accensione del fuoco, allestiranno una grande grigliata, a ridosso del falò, utilizzando i “tizzoni” della pira ardente per offrire al pubblico piatti tipici della tradizione salentina.