La Francia in Tour: Atout France/Italia presenta la Collezione Primavera/Estate 2015

di Antonella Pino d’Astore

foto Sandro Calicchia

Grandi eventi, tanta arte e cultura da vivere, gastronomia e tendenze: parte il tour 2015 alla scoperta di una Francia emozionante e tutta da scoprire. L’elegante location dell’Hotel Boscolo Aleph, a Roma in Via Basilio 15,  ha ospitato, il 28 gennaio scorso, il workshop organizzato da Atout France/Italia.

I Comitati Regionali per il Turismo di Bretagna, Valle della Loira, Nantes, Normandia, Nord Pas de Calais, Corsica, Riviera-Costa Azzurra con Nizza e Cannes, Provenza con Marsiglia, Parc Zoologique de Paris, Centre Monuments Nationaux, Treni Thello e Air France aiutano e orienteno verso la scelta della Francia che accontenta tutti i gusti e tutte le tipologie di visitatori.

Nel 2015, tra grandi mostre, anniversari e celebrazioni, festival e parchi di divertimento, ci saranno davvero mille e una ragione per scegliere la Francia in coppia o con la famiglia.

La Francia è perfetta per ritagliarsi una pausa: è così varia, offre tante suggestioni – l’arte, la cultura, la natura, la buona tavola – ed così facile da raggiungere, in aereo con tanti voli verso le grandi città francesi, in treno, con l’alta velocità dei TGV, in auto, grazie a una rete di strade eccellente.

Ad esempio, Thello,  giovane compagnia ferroviaria nata nel 2011 su iniziativa del gruppo italiano Trenitalia e del gruppo francese Transdev, propone collegamenti diretti tra l’Italia e la Francia a prezzi accessibili.

Air France offre comodi ed efficienti collegamenti per la Francia. Spiega Gianluca Andolfi, ufficio stampa Air France e KLM: “Per le rotte francesi, sia in classe business che economy, sono previsti miglioramenti e novità. Con la tariffa Economy Flex si possono fare tutti i cambi che si vuole. I voli da Napoli raddoppiano, da uno a due, con aerei che decollano la mattina presto e la sera”.

Dal 18 aprile la Bretagna avrà nuovi collegamenti operati da Vueling” sottolinea Barbara Lovato, responsabile stampa dell’ente turistico francese. “Si tratta di una promozione incentrata soprattutto sugli eventi ma sarà anche l’ occasione per visitare tanti suggestivi luoghi francesi che sono meno conosciuti rispetto alle classiche mete supergettonate dai turisti italiani”.

Alexandre Bezardin, Vice Direttore Atout France/Italia, aggiunge: “Il mercato italiano va benissimo:da 18 mesi si registra un trend positivo e il nostro obiettivo sarà quello di superare quest’anno 8 milioni di visitatori. Il 18 marzo 2015 partirà l’evento Good France che valorizzerà la gastronomia francese. Il mercato italiano è al primo posto nel settore della nostra gastronomia”.

Il 2015 sarà dunque l’anno della gastronomia, l’anno dedicato all’ imperatore Francesco I, l’anno della scoperta di tanti luoghi deliziosi e poco conosciuti, sarà l’anno della vacanza in una Francia mai vista.

per info www.rendezvousenfrance.com

A.P.d’A.