Roma: Body Worlds fino al 12 aprile. Artists’ Night 19 e 20 febbraio

Arte e scienza, corpo, opere collettive, leggende e alchimie: tutto questo è BODY WORLDS di Gunther von Hagens, viaggio fantastico attraverso l’anatomia umana per quasi 100.000 visitatori e che offrirà le sue meraviglie fino al 12 aprile.

 Il 19 e 20 febbraio,  a Roma in Via Tirso 14, BODY WORLDS 2015 ospiterà la ARTISTS’NIGHT, la serata dedicata all’arte contemporanea, tra disegno, pittura, scultura, installazione e  performing arts, in una due giorni totalmente riservata alle arti visive e che prevede, tra l’altro, aperture straordinarie brindisi e sconti promozionali. Per dare spazio all’arte declinata in tutte le sue sfaccettature la sera del 20, a partire dalle 22.00, l’esposizione ha deciso di accogliere i suoi visitatori con un brindisi di benvenuto e un’offerta eccezionale: per ogni biglietto intero che verrà acquistato, il secondo avrà solo il costo di 1€.

BODY WORLDS, con il nuovo allestimento IL CICLO DELLA VITA, giovedì 19 febbraio, a partire dalle ore 18.00, si trasformerà in un grande atelier dove gli studenti del liceo artistico statale di Via Ripetta disegneranno liberamente dal vivo le proprie opere, lasciandosi ispirare dalla naturalezza della struttura umana e dai corpi plastinati.

Dalle ore 18.30 alle 20.30 sarà poi il momento dell’artista Armenia che proporrà il suo suggestivo tableau vivant “Santo Sangro”, una performance interattiva ispirata alla figura leggendaria del Principe Raimondo di Sangro, precursore ideale dell’anatomista von Hagens, inventore della plastinazione. L’ultimo accesso possibile è previsto per le 20.00.

La possibilità di partecipare alla creatività contemporanea raddoppia e si estende fino alla tarda notte di venerdì 20 febbraio, giorno in cui la mostra originale sul corpo umano estende il suo orario di apertura fino all’una, offrendo ai suoi visitatori tre grandi eventi.

Dalle 18.00 la ARTISTS’NIGHT prenderà il via per i ragazzi dell’Accademia di Belle Arti di Roma e della Scuola Romana dei Fumetti che potranno dare spazio al proprio estro a partire dai preparati in mostra.

Nell’ambito della sezione del progetto TRANSCORPUS, a cura di Olga Bachschmidt, nella hall del SET, a partire dalle 19.30, avrà luogo l’inaugurazione dell’opera collettiva CHROME ANATOMY, realizzata grazie alla call for entries lanciata on line da WINSOR& NEWTON, brand leader nella produzione di materiali per belle arti con cui gli studenti di RUFA (Rome University Fine Arts), coordinati dai docenti Fabrizio Dell’Arno ed Emiliano Coletta, hanno avuto modo di creare un’evocativa installazione: un mosaico di dimensioni ambientali che combina 75 casse usate con la funzione di supportare o contenere dipinti e sculture, incentrati sulla valenza del corpo umano.

Nella stessa sera verrà inaugurata anche la mostra di scultura ANTI-CORPI degli allievi RUFA di Davide Dormino. Le opere in mostra, firmate da Marianna Felicetti, Stefania Manzata, Amanda Botero, Sacha Turchi, Christophe Constantin e Lucrezia De Fazio, interpretano in modo soggettivo un aspetto a piacere dell’anatomia umana, dando origine a forme variegate e significati simbolici.

Dalle 20.30 alle 22.30 si rinnova anche l’opportunità di partecipare all’incantevole esecuzione della performer Armenia accompagnata da Alessio Todde in “Santo Sangro”, la risurrezione del sangue celebrata dal vero.

Per i dettagli è possibile consultare il sito www.bodyworlds.it

 

INFO UTILI:

NAVETTA: la mostra mette a disposizione dei suoi visitatori una navetta, disponibile quotidianamente, a partire dalle 13.30, con partenze ogni ora da e per la Stazione Termini al costo di 3 Euro a persona. Servizio valido fino al 31 marzo pv.

Le scuole che ne faranno richiesta potranno avere il bus navetta al mattino, a tariffa agevolata.

PARCHEGGIO: parcheggio interno convenzionato con tariffe accessibili: 3 Euro per la prima ora e 2 dalla seconda in poi dal  lun. a ven. (serale compreso) e 4 Euro la prima ora e 2 le successive nei fine settimana e giorni festivi.

Tante inoltre le promozioni e le convenzioni che consentono di risparmiare sul biglietto di ingresso specialmente dal lunedì al venerdì. Si possono consultare sul sito (sezione Promo & Partner).                                                                           (foto: Marianna Felicetti “Legami, ferro, lana e stoffa 2014)

Gunther von Hagens’ BODY WORLDS

da 16 ottobre 2014 al 15 febbraio 2015

SET – Roma Via Tirso 14 (Zona Salaria – Regina Margherita)

ORARI

Aperto tutti i giorni

dal lunedì al giovedì ore 10 – 20

venerdì e sabato ore 10 – 23

domenica ore 10 – 21

Ultimo ingresso consentito fino ad un’ora prima della chiusura della mostra

UFFICIO GRUPPI E SCUOLE

Interclub Servizi Srl

Tel. 06.21118735 / Fax 06.5812598

(foto: Sacha Turchi “Makrama ferro carta proteine della cellulosa calcio fosforo” 2015)

gruppiescuole@bodyworlds.com

TicketOne Sistemi Culturali

Tel. 06.328101 / Fax 06.89280003

info@tosc.it