Il Burundi si presenta: Roma, Aeroporto Leonardo da Vinci, dal 24 febbraio al 8 marzo 2015

Nell’ambito del progetto “ROMA VERSO EXPO”, dal 24 febbraio all’ 8 marzo la Repubblica del Burundi si presenta al pubblico presso la location del Terminal 3 dell’Aeroporto internazionale Leonardo Da Vinci.

«Il Burundi partecipa con onore alla manifestazione ‘Roma verso Expo’”», afferma l’ambasciatrice in Italia S.E. Justine Nisubire. «Infrastrutture, energia, istruzione, sanità, piano casa, accesso all’acqua, agricoltura, estrazioni minerarie, nuove tecnologie, industria e commercio: il Burundi – continua – può rappresentare oggi uno sbocco per le aziende italiane ed europee.

Oggi il Burundi si lascia alle spalle i periodi bui e si affaccia al mondo: i margini di sviluppo sono notevoli in tutti i settori produttivi e per ampie fasce di popolazione il Governo ha pianificato la costruzione di alloggi popolari per centinaia di migliaia di unità».

In Expo il Burundi presenterà al mondo le sue enormi potenzialità ed i margini di sviluppo in ogni settore produttivo. Due esempi su tutti, le infrastrutture e l’edilizia: nel Paese non esistono ferrovie, e va costruita l’intera rete stradale. Un Paese tutto da scoprire anche sotto l’aspetto turistico e culturale: i tradizionali tamburi e le danze identitarie fanno parte del patrimonio dell’umanità tutelato dall’Unesco.

«Il Burundi parteciperà all’Expo 2015 per aprirsi al mondo», afferma Alfredo Cestari, Commissario Generale per l’Expo 2015. «Il presidente Pierre Nkurunziza ed il suo Esecutivo – spiega – hanno pianificato un intervento da 5,8 miliardi di dollari per la crescita economica del Paese.

Il piano, che troverà attuazione nel corso dei prossimi 20 anni, punta a creare condizioni virtuose di sviluppo socio-economico per l’emancipazione della popolazione dai livelli di povertà soprattutto attraendo investitori stranieri. Il Governo finanzierà il piano per circa il 30%, il resto proverrà da investimenti esteri. L’Expo rappresenterà una formidabile vetrina promozionale perché il mondo scopra le opportunità offerte da questo magnifico Paese».