AcquadueO: le foto di Elena Cantaluppi. Milano, Studio Bolzani fino al 12 marzo 2015

“Non amo particolarmente l’acqua. O meglio, non amo particolarmente immergermi nell’acqua. Nata in una città di lago, ho rischiato di annegarvi…”. Cosi Elena Cantaluppi presenta la sua mostra AcquadueO:  circa cinquanta fotografie di varie dimensioni ,close up, dettagli e particolari di soggetti in cui l’elemento dell’acqua sara’ il tema conduttore.

“La colpa, in verità, era delle alghe che, avviluppandomi dal fondo, mi trascinavano vischiose verso il basso: grazie sorellina Laura di avermi salvato! E invece amo tanto l’acqua e la rispetto come grande elemento naturale, temibile fonte di vita e di sollievo. La ammiro per la sua fluidità, l’eterno dinamismo, la sua capacità camaleontica di trasformarsi: da mare lago e fiume a neve brina e pioggia; da ghiaccio nuvola o nebbia a specchio pieno di colori. Gutta cavat lapidem: chi avrebbe tanta pazienza? Qualità che si dovrebbe avere in tanti….”.

Conosciamo meglio Elena Cantaluppi. L’artista vive tra Como, città natale, e Milano, città elettiva. Laureata in Economia e Commercio, ha fatto – da sempre – del suo tempo libero un mondo d’arte. Amante della natura e del colore, che ritiene un punto focale della vita, da pittrice dilettante, si appassiona alla fotografia nell’ultimo decennio. Frequenta Corsi specialistici e partecipa ad alcuni Concorsi fotografici, ottenendo buoni risultati. Negli ultimi anni, inizia a viaggiare, prevalentemente nelle terre del Grande Nord, attratta dal candore dei ghiacci, delle nevi e delle distese solitarie. Non ama fotografare le persone.

“E dunque, in questi scatti, per amore e anche per un briciolo d’invidia, ho voluto fermare questo qualcosa-di-mai– fermo, cogliendolo in suoi diversi stati. Immagini di acqua e, per osmosi, anche di quello che a lei si era avvicinato. Dedico questa mostra a tutte le persone a me vicine e che negli anni, come gocce d’acqua, hanno lavato i miei dolori, rendendo la mia vita ingarbugliata un percorso pieno d’amore. Le mie gocce d’acqua del cuore si chiamano Alberto e Marina”.
La mostra sarà inaugurata giovedì  26 febbraio alle 18 presso Studio Bolzani Galleria Strasburgo 3 Milano, e proseguirà fino al 12 marzo 2015.

 

AcquadueO – Fotografie di Elena Cantaluppi

Inaugurazione mostra giovedi 26 febbraio ore 18.00

Studio Bolzani, Galleria Strasburgo 3, Milano

tel. 02 76 00 13 35 – fax 02 76 01 42 21

E mail : studiobolzani@libero.it