L’Aeroporto L. Da Vinci ospita la mostra “L’Argentina si presenta”. 9 – 23 giugno Terminal 1 – Partenze

Dal 9 al 23 giugno il Terminal 1 – partenze dell’Aeroporto Internazionale Leonardo Da Vinci ospita la mostra “L’Argentina si presenta” nell’ambito del progetto “ROMA verso EXPO”. Il concept del padiglione per Expo Milano 2015 è “L’Argentina ti nutre” e lancia un invito alle aziende argentine del settore alimentare e delle bevande che vogliono mostrare i loro prodotti e cercare opportunità di business durante l’Esposizione Universale.

La mostra sarà inaugurata oggi, 9 giugno, alla presenza dell’Assessore a Roma produttiva e Città Metropolitana Marta Leonori e di S.E. l’Ambasciatore della Repubblica Argentina in Italia Torcuato Salvador Francisco Di Tella.

La sicurezza alimentare è una delle mete centrali del progetto di sviluppo economico con inclusione sociale avviato nel paese. Secondo l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (Fao), l’Argentina si distingue come uno dei paesi con più bassi livelli di denutrizione nella regione e ha superato, con un anno in anticipo rispetto alla data di scadenza, il traguardo fissato negli obiettivi di sviluppo del Millennio relativi alla riduzione della fame.

L’Argentina è uno dei Paesi che più ha favorito il dibattito sulle sfide che il sistema economico mondiale presenta nei riguardi della sovranità alimentare e lo sviluppo paritario. In questo contesto cerca di allargare il dibattito a questioni come il protezionismo agricolo, gli accordi di libero scambio, le misure sanitarie e fitosanitarie, la catena del valore globale e la speculazione sulle materie prime alimentari.