Tutto pronto nel Salento per la “Focara Festival”. Novoli (LE) 13-18 gennaio 2016


Novoli
, nel Salento,  è un paese situato in una valle, la valle della cupa, circondato da vigne e ulivi. C’è il respiro strano di qualcosa che deve accadere, e allo stesso tempo quel senso di pace che incontri negli occhi dei suoi abitanti. Ci sono tanti paesi in un solo paese. Ci sono gli orti dei paesani, e le cose fatte come si faceva un tempo. Ci sono le belle cantine dei produttori di vino, e i ristoranti con i tavolini fuori.

Il Fòcara Festival, promosso dalla Fondazione Fòcara di Novoli, è nato nel 2005 per parlare alle nuove generazioni e ad abbattere gli steccati tra i diversi linguaggi artistici. Fin dalla prima edizione hanno partecipato al festival i più grandi nomi del panorama musicale nazionale ed internazionale. Il festival è cresciuto in modo esponenziale negli anni, diventando teatro di grandi concerti, che hanno visto aumentare di anno in anno il numero degli spettatori.

A Novoli,  dal 13 al 18 gennaio, sono attese in totale più di 150mila persone per l’undicesima edizione del “Fòcara Festival”.

Nei “giorni del fuoco”, sul palco, 25 gruppi, con 130 artisti provenienti da Italia, Perù, Portogallo, Germania, Nigeria, Inghilterra, Romania, si esibiranno in cinque concerti gratuiti. Il giorno tanto atteso è il 16 gennaio quando si ripeterà lo spettacolare e secolare rito dell’accensione del  falò più grande d’Europa (20 metri di diametro e 25 di altezza) in onore di Sant’Antonio Abate. Tra i nomi di questa edizione: Subsonica, Antonella Ruggiero, Fanfare Ciocarlia.

Il Fòcara Festival – dice il direttore artistico Loris Romanocrea un crossover tra linguaggi musicali e generazioni diverse, dalla musica d’autore al rock, dai beat elettronici al dub. Un incontro tra pubblico e musicisti che si svolge in un’atmosfera carica di magia, un palco che guarda al grande fuoco prima, durante e dopo la sua coinvolgente accensione”.

È l’evento musicale dell’inverno pugliese – aggiunge Gianmaria Greco, presidente della fondazione che organizza l’evento – una connessione tra riti popolari di antica tradizione ed esperienze musicali attuali che rendono il viaggio a Novoli una piacevole e sorprendente scoperta”.

 

 

 

Il programma:

Mercoledì 13 gennaio: Antonella Ruggiero e Coniglio viola

Venerdì 15 gennaio: Masbedo & Marlene Kuntz.

Sabato 16 gennaio: Funketti, Fanfare Ciocarlia (in collaborazione con Bande a Sud), Passione tour, Dengue Dengue Dengue, Mad Professor ft. Brother culture, Swat Party,Capibara, Buraka Som Sistema (Dj Branko), Go Dugong.

Domenica 17 gennaio: Mad Dopa, La Municipal, Nneka, Subsonica, Prince fatty and Horseman ft. Shniece, Jollymare, Mecna, The orb, Unkle.

Lunedì 18 gennaio: Radici nel fuoco, Teenage Riot, Munny & Street Recordz Fam, Dj Beta.