A San Terenziano (PG) parte “Porchettiamo”

Il prossimo 13, 14 e 15 maggio 2016, il suggestivo borgo di San Terenziano (Perugia) ospiterà l’ 8° edizione di “Porchettiamo”, festival delle porchette d’Italia. Numerose le iniziative collaterali come “In punta di porchetta!”, sezione che propone la porchetta in versione gourmet con rinomati chef che scenderanno “in strada” con preparazioni ispirate alla porchetta. Tutto in abbinamento alle birre artigianali, selezionate da Fermento Birra, e ai vini della Strada del Sagrantino.

Porchettiamo, l’evento ideato e organizzato dall’agenzia Anna7Poste Eventi&Comunicazione, in collaborazione con il Comune di Gualdo Cattaneo è un percorso gastronomico, dai “cru” della porchetta Umbra fino alla Calabria, passando per la Sicilia e la Sardegna della sezione Porchettiamo&Friends dedicata allo street food, insieme a  musica, passeggiate e giochi.

La porchetta deve essere un cibo per tutti e per questo, per andare incontro a chi ha problemi di celiachia, ci sarà anche il panino con porchetta senza glutine (panino versione gluten free), in collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia dell’Umbria.

Partecipare a Porchettiamo significa anche scoprire l’Umbria più autentica: il pacchetto turistico “Porchettiamo in Umbria” (a partire da 85 euro a persona) comprende un pernottamento con trattamento b&b presso un agriturismo della zona, il cestino pranzo “Pig-Nic” (anche in versione gluten free), calice per degustare i vini di Montefalco, visita in cantina, tour guidato alla scoperta di Gualdo Cattaneo con visita alla Rocca Sonora e “Giro delle Pietre” (esplorazione della storia e delle bellezze del centro storico, attraverso i vicoli, i monumenti, le chiese e le pietre che raccontano Gualdo Cattaneo) e l’immancabile shopper griffata Porchettiamo.

Per conoscere ancora di più l’Umbria è possibile personalizzare il pacchetto con “Scopri il territorio”, scegliendo servizi aggiuntivi come: un tour guidato promosso dal comune di Giano dell’Umbria, un percorso nel circuito artistico-museale di Montefalco, una passeggiata nell’atmosfera dei mestieri medievali di Bevagna o una pedalata immersi nella natura tra olio, vino, antiche fortezze.

 

 

(info e prenotazioni: tour@porchettiamo.com;info@stradadelsagrantino.it).

Info evento: www.porchettiamo.com – info@porchettiamo.com – tel. 392.5398191