Abbazia di Farfa: spazi per la preghiera e per la bellezza

La proposta di un’ampia pubblicazione dedicata al complesso abbaziale nasce su iniziativa del Priore Rev. Eugenio Gargiulo e viene subito accolta con grande interesse dalla Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per le Province di Roma, Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo, ora diretta da Agostino Bureca, rientrando pienamente nei programmi di tutela e valorizzazione dei monumenti.

Curato dalla dott.ssa Isabella Del Frate, funzionario responsabile della tutela dell’Abbazia di Farfa, il volume raccoglie saggi di studiosi della Soprintendenza, di docenti e ricercatori delle Università Sapienza, Roma Tre, Cassino.

Gli studi registrano i risultati di approfondite riflessioni su argomenti a lungo dibattuti intorno alle problematiche architettoniche e artistiche poste dalle lunghe e complesse vicende storiche e costruttive del complesso abbaziale, ma propongono anche novità attributive e mettono in risalto aspetti fino ad ora poco indagati. La varietà e complessità dei saggi del volume riflette dunque la ricchezza di riferimenti culturali che caratterizza il patrimonio artistico del complesso abbaziale di Farfa, offrendone una visione organica ed aggiornata.

Sabato 28 maggio 2016 alle ore 16,30 presso la Sala Schuster dell’Abbazia di Santa Maria di Farfa  in Sabina, via del Monastero, 1, si presenta il volume: Spazi della Preghiera, Spazi della Bellezza. Il Complesso Abbaziale di Santa Maria di Farfa.

 

Introduce il Priore Dom Eugenio Gargiulo

Interverranno:

L’Arch. Agostino Bureca Soprintendente Belle Arti e Paesaggio per le Province di Roma, Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Il Prof. Bruno Toscano, Professore emerito dell’Università degli Studi di Roma Tre

Il Prof. Umberto Longo Docente di Storia medievale Università Sapienza di Roma

La dott.ssa Isabella Del Frate, Funzionario della Soprintendenza e curatrice del volume