Kounellis espone a Pesaro 16 luglio – 16 ottobre 2016

Per celebrare il ventesimo anniversario di Centro Arti Visive Pescheria di Pesaro, il grande maestro Jannis Kounellis ha progettato per l’occasione una nuova installazione, ispirata alla realtà industriale della città di Pesaro, che sarà visitabile fino al 16 ottobre.  Sabato 16 luglio, alle ore 19, inaugura la mostra curata da Ludovico Pratesi e organizzata dal Comune di Pesaro-Assessorato alla Bellezza e Sistema Museo, con il patrocinio della Regione Marche.  

Daniele Vimini, Assessore alla Bellezza e Sistema Museo, ha dichiarato: “Per noi è una grande soddisfazione, insieme a Ludovico Pratesi curatore dell’evento, poter offrire alla città e a tutto il territorio regionale e oltre, una opportunità come questa che, arrivando fino ad ottobre, sarà anche di massimo interesse per accademie e istituti d’arte, a partire dall’antistante Liceo Mengaroni”. 

Nella sua lunga ed eclettica carriera, iniziata alla fine degli anni Cinquanta, quando Kounellis lascia la Grecia per trasferirsi a Roma, dove attualmente vive e lavora, l’artista ha fatto parte del movimento dell’Arte Povera, teorizzato da Germano Celant nel 1967, per poi sviluppare una ricerca basata sull’uso di materiali che rimandano da una parte all’archeologia industriale e dall’altra al mondo classico.

Gli spazi del Centro Arti Visive Pescheria accolgono le opere di Kounellis dopo l’importante restauro che ha restituito all’ex chiesa del Suffragio la sua originale pianta dodecagonale (è l’unico edificio religioso dodecagonale esistente in Italia) modificata alcuni decenni fa da alcuni interventi murari, oggi eliminati.  

Carbone, acciaio, putrelle di ferro, sacchi di juta e pietre compongono sculture e installazioni caratterizzate da un aspetto solenne, quasi epico, per suscitare riflessioni sulla vita e sul destino dell’umanità.

Kounellis spiega: “L’arte è una presentazione e non una rappresentazione. Per me, la mostra è un atto unico: l’occupazione di uno spazio per il tempo di un atto unico, come si dice a teatro. Penso che per le mostre funzioni così. E la capacità dell’artista è quella di avere, o riavere, il protagonista di sempre. Il mio problema è riconsiderare come positiva la rinascita del dramma. Ecco, questo è il mio problema intellettuale e ideologico”. 

Aggiunge Ludovico Pratesi: “Kounellis ha interpretato la Pescheria come un luogo dinamico, dove portare un frammento della città per farne rivivere la memoria all’interno dello spazio un intervento che assume un significato ancora più forte perché celebra il ventennale del Centro Arti Visive”. 

 

 

 

JANNIS KOUNELLIS

a cura di Ludovico Pratesi 

CENTRO ARTI VISIVE PESCHERIA – Corso XI settembre 184, Pesaro

16 luglio-16 ottobre 2016  

INFO T 0721 387541

pesaro@sistemamuseo.it

www.pesarocultura.it

www.pesaromusei.it