Sboccia “FIORILE” di Rogani. Tenerife, fino al 30 settembre 2016

di Antonella Pino d’Astore

In quanti modi e materiali si possono realizzare i fiori? La risposta si materializza in “FIORILE” la mostra che Rogani, Antonio Nigro, espone a “La Ranilla Espacio Artesano” di Puerto de la Cruz, Tenerife, fino al 30 settembre 2016.

Durante tutto il periodo dell’esposizione, i visitatori sono invitati a realizzare, con pezzi di carta, il loro personale semplice fiore firmato, da inserire su alcune strisce di tela che l’artista ha appeso tra i suoi quadri. Terminata la mostra, Rogani sceglierà alcuni che saranno soggetto del suo prossimo progetto che proprio ai fiori di carta s’ispira.

 

Rogani racconta: “Ho lavorato e lavoro da circa trent’anni per il teatro che amo e mi conquista ogni volta che chiama. Rifugiandomi qui a Tenerife, ho ritrovato, però, l’istinto intimo, indescrivibile, per la pittura che, da moltissimo tempo (grazie al teatro), avevo smarrito. Questo che espongo, “FIORILE”, è il secondo progetto che realizzo. Descrive un mio personale approccio verso l’universo dei fiori, senza per questo emularlo ma cogliendone semplicemente, attraverso piccoli dettagli ingigantiti, la solida struttura che, anche ricreata con semplici ritagli di carta e accartocciati con gesti elementari, oppure disegnata o dipinta, trasmette intatta, la sua natura riconoscibile, spontanea e immensa”.

L’artista, nel suo ruolo di scenografo, ha fatto molte opere in laboratori teatrali e scenotecnica di grandi teatri italiani ed esteri. In particolare, tra gli altri, La Légende du Roi Arthur (Musical) al Palais des Congres de Paris, il Progetto Dante Ferretti e Giancarlo Basili Expo 2015 a Milano, Parigi Comedy Theatre, Teatro dell’Opera di Roma, Adam et Eve Marie (Musical), Palais des Sports di Parigi.

Antonio Nigro ha realizzato lavori (sculture) per Luca Ronconi, Bob Wilson, Franco Zeffirelli, Lina Wertmuller, Yannis Kokkos.

La mostra sarà aperta dal Lunedì al Venerdì dalle 10:00 a 13:00 e dalle 17:00 alle 20:00 Sabato dalle 10:00 alle 13:00.

 A.P.d’A.

 

Fiorile

di Rogani (Antonio Nigro)

La Ranilla Espacio Artesano

Calle Mequinez, 59, 38400 Puerto de la Cruz, Santa Cruz de Tenerife, Spagna

Dal 16 al 30 settembre 2016

 

 

 

 

 

Rogani (Antonio Nigro)

calle Antonio Ruiz Cedrés, 35 38420 San Juan de la Rambla Santa Cruz de Tenerife

Nato a Montemesola ( Taranto ) il 30/7/1964

Maturità Liceo artistico “ Lisippo” Taranto – 1982

Diploma Accademia di Belle Arti Firenze

Corso di Scenografia tenuto dal Prof. Ferdinando Ghelli – 1987