Studio Bolzani ospita “Disegni” di Giò Fattori

Studio Bolzani, Galleria Strasburgo 3 Milano, inaugura oggi, 10 novembre, la mostra Giò Fattori “Disegni”, una raccolta di 50 opere inedite, provenienti dalla collezione Malesci.

Visto il successo riscosso, nei confronti degli appassionati, della mostra presentata precedentemente, Studio Bolzani si è impegnato in questi due anni ad assicurare un’ancora più ricca ed interessante raccolta, comprendente alcuni studi di specifica attribuzione ad alcuni importanti oli del Maestro.

La rarità di queste opere è spiegata in questi passaggi: ‘’…fogli che con un tratto di grafite non volant, sed manent. Tocchi rapidi, al contempo sapienti, anamnesi e diagnosi di anatomie animali perfette, ritratte e salvate per sempre dall’oblio della storia. Dal morso del cavallo, le briglie, il paraocchi, il padiglione auricolare appena dischiuso, le froge socchiuse a non fiutare niente, per servire con mansuetudine, sono anche la mestizia eroica, metaforica del soldato semplice. Non basta l’uomo per parlare dell’uomo e Fattori lo aveva capito anche prendendo appunti figurali in punta di matita’’.

La mostra prosegue fino al 3 dicembre.

 

 

Inaugurazione mostra GIO’ FATTORI Disegni

Giovedi 10 novembre 2016 ore 18.00

Studio Bolzani Galleria Strasburgo 3 Milano

tel. 02 76 00 13 35 – fax 02 76 01 42 21

E mail : studiobolzani@libero.it