Olanda: Leiden, culla del movimento De Stijl

di Lavinia Saliola

Nel 2017 la città di Leiden celebra il centenario della fondazione della corrente artistica De Stijl, anche conosciuta con il nome di Neoplasticismo. Il movimento fu fondato nel 1917 Theo van Doesburg e sempre questo movimento ha influenzato l’arte e l’architettura del Novecento.

Non è un caso che proprio questa città abbia contribuito alla nascita di questo movimento innovativo: essa infatti è stata la madre patria di grandi artisti, scienziati e letterati come Rembrandt van Rijn, Rembrandt van Rijn, Jan Steen e Albert Einstein.

Quest’ anniversario sarà un’occasione unica per esplorare questa straordinaria città, che con il suo centro storico e la magnifica area pedonale, si potrà capire subito perché venga definita ‘città delle scoperte’.

Nei mesi estivi del 2017 sarà possibile visitare l’open-Air Museum De Lakenhal, una mostra per presentare la storia e il progresso nell’arte e nel design in 100 anni. L’ attrattiva principale è la Maison d’Artiste, un progetto mai realizzato di Theo van Doesburg, punto di partenza della mostra che espone opere di artisti contemporanei. La visita sarà resa straordinaria da musica, film, dibattiti, letteratura e spettacoli, l’Openlucht Museum De Lakenhal riunisce tutte le discipline, in accordo con gli ideali del movimento De Stijl. 

Nell’autunno 2017 il Rijksmuseum di Amsterdam, in collaborazione con il Museum De Lakenhal, presenta PEGGY E NELLY: WOMEN OF DE STIJL, una mostra che racconta l’amicizia tra Peggy Guggenheim e Nelly van Doesburg. Negli anni ’40 e ’50, queste due donne autonome e desiderose di cambiamenti, riuscirono a raggiungere il loro obbiettivo, convincere il mondo artistico americano dell’importanza del lavoro di Theo van Doesburg, in quanto condividevano la passione per l’arte moderna e astratta di “De Stijl”.

Per la prima volta il Rijksmuseum, insieme al Museum De Lakenhal, riunirà le opere principali di questa corrente artistica, che includeranno pezzi di Peggy Guggenheim.

 

L.S.