Olanda: da Mondriaan al Dutch Design

di Alexandrina Nasco

Nel 2017 in Olanda si terrano  molti eventi e mostre  celebranti i 100 anni del movimento artisitico De Stijl (The Style) in relazione all’attuale DUTCH DESIGN.

Vi sono elencati vari luoghi dove gli amanti dell arte e del design si possono recare:

DEN HAAG

Il Gemeentemuseum de L’Aia custodisce la collezione piu importante  di opere di Piet Mondriaan. Nel 2017 il museo organizza tre mostre legate al tema “da Mondriaan al Dutch Design”.

 

VILLA MONDRIAN

La Villa dove  Piet Mondriaan trascorse la sua giovinezza e  imparò a dipingere, è un museo che possiede una sua grande collezione di opere. di opere dell’artista. Nel 2017   verrà dedicata particolare attenzione a Mondriaan e al movimento “De Stijl”.


MUSEO KRÖLLER-MÜLLER

Il Museo Kröller-Müller, è un museo unico che custodisce numerose opere importanti di Piet Mondriaan, Theo van Doesburg e Bart van der Leck.

 

FRISIA: MUSEUM DR8888

Drachten, cittadina della Frisia, è strettamente legata al movimento artistico De Stijl: qui Theo Van Doesburg realizzò un  grande progetto per un complesso di sedici alloggi, i cui esterni ed interni vennero realizzati nei colori di De Stijl.

LEIDEN, CULLA DEL MOVIMENTO DE STIJL

A Leiden nel 1917 Theo van Doesburg fondò il movimento artistico De Stijl, che ha fortemente influenzato l’arte e l’architettura del Novecento.

UTRECHT E AMERSFOORT

Città natali della corrente artistica “De Stijl” dove nacquero quattro grandi artisti del movimento: Piet Mondriaan, Gerrit Rietveld, Theo van Doesburg e Bart van der Leck.

BRABANT

La provincia del Brabante,  terra natale dei grandi pittori Vincent van Gogh e Hieronymus Bosch, è nota come patria del design olandese.