“Notte Bianca” del Liceo Classico

Umberto Eco scriveva: “ Riformiamo…ma conserviamo il liceo classico perché consente di immaginare quello che non è stato ancora immaginato….”

 

 

 

 

di Orso Mattia Nasini

La notte bianca del liceo classico è una manifestazione nazionale ormai alla sua terza edizione che mira a valorizzare il lavoro degli studenti e dei docenti dell’indirizzo e la culture greca e latina protagoniste di esso.

La manifestazione si è svolta il 13 gennaio scorso; 367 licei italiani hanno tenuto aperte le proprie sedi dalle 19 alle 23 per dare luogo a rappresentazioni teatrali, concerti, letture tematiche, performance realizzate dagli studenti ed altri eventi riguardanti il mondo classico.

VIAGGIeMONDO ha partecipato alla notte bianca del Liceo “De Sanctis” di Roma. Gli studenti del liceo romano hanno organizzato la sfilata di moda “Pomo della Concordia”, una divertente parodia dell’Eneide.

Con la performance “Antichi ma non troppo”, è stata messa in scena un’ interessante coreografia mista che univa una allenamento spartano con danze stile Hip-Hop realizzata dagli studenti.

La notte bianca è stata accolta con soddisfazione dalle famiglie che hanno apprezzato l’organizzazione di entertaiment e, grazie all’iniziativa dellOpen Day annuale,  è stato possibile conoscere meglio il Liceo De Sanctis, tra attività e offerta formativa.

La manifestazione sul piano nazionale è stata coordinata e sponsorizzata dal MIUR, dall’UNESCO e dall’AICC (Associazione Italiana di Cultura Classica).

 

Orso Mattia Nasini