HO3 2016: la seconda Luna della Terra

di Denis Cirlescu

La conferma rivoluzionaria della Nasa

La NASA, ente spaziale americano, ha annunciato di aver scoperto come attorno al nostro pianeta ruoti un altro satellite oltre la Luna.

Non è facile avvistarla e gli astronomi hanno potuto studiarla solo grazie ad uno speciale telescopio situato a Haleakala, nelle isole Hawaii: il sistema di sorveglianza anti-asteroidi, il Pan-STARRS 1 che lo ha scoperto il 27 aprile 2016.

Il nome dato dagli scienziati della Nasa alla “nuova Luna” è HO3 2016, poco più grande di 36,5 metri di diametro e larga non più di 91 metri e ruoterà intorno alla Terra ancora per molti secoli. A legare 2016 HO3 alla Terra però non è la forza gravitazionale, ma una particolare geometria.

La seconda luna, infatti, ha un’ orbita estremamente ellittica inclinata di circa 8 gradi, toccando una distanza con il nostro pianeta tra le 38 e 100 volte quella con la Luna, circa  14 milioni di km di distanza con il nostro pianeta. Quando è vicina al Sole si muove più velocemente della Terra, quando lontana più lentamente, ma il suo moto di rivoluzione è di 365.93 giorni, appena poco più di anno terrestre.

Secondo gli esperti questa seconda luna potrebbe orbitare attorno al nostro mondo da circa un secolo e se non fosse stato per il sistema messo in piedi proprio per difendere la Terra da collisioni con altri corpi celesti non sarebbe mai stato scoperto.

D.C.